Genitori “Costruire integrazione” Onlus - Un battito di ciglia... ed è subito musica!

Bergamo
Genitori “Costruire integrazione” Onlus

Attraverso questa iniziativa, Genitori Costruire Integrazione Onlus intende facilitare l’integrazione sociale tra ragazzi disabili e non. Grazie al percorso altamente sperimentale del progetto, tutti i giovani sono posti nella condizione di poter partecipare alla conoscenza e alla composizione musicale allo stesso modo, attraverso l’uso di un “Motion Composer”, uno strumento in grado di consentire alle persone con una vasta gamma di disabilità (paralisi cerebrale, afasia, autismo, tetraparesi, cecità, Alzheimer e Parkinson) di esprimersi musicalmente utilizzando il movimento.
Il Motion Composer è in grado di produrre musica anche con un solo battito di ciglia. Questo strumento consentirà a giovani con minime capacità motorie di sentirsi “produttori musicali” e quindi capaci di modificare, con i propri movimenti, l’ambiente esterno.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione favorendo l’acquisizione degli strumenti tecnici necessari per consentire anche ai ragazzi disabili di diventare “produttori” musicali.

Genitori Costruire Integrazione Onlus si è costituita nel 2006 a Bergamo da un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con disabilità e ridotta autonomia. Dall’essere genitori con figli fragili è nata l’esigenza di far sentire la propria voce non solo di denuncia o di richiesta ma anche di proposta per contribuire in primo piano allo sviluppo di una cultura inclusiva per la solidarietà, l’accoglienza e il rispetto di ogni persona. Da qui è nata l’idea di organizzare iniziative di formazione per genitori, insegnanti, educatori e tutti coloro che si occupano o interessano di disabilità; progettare interventi di sostegno e aiuto alle famiglie e nel contempo promuovere l’autonomia di persone con disabilità attraverso viaggi, soggiorni, uscite sul territorio che riteniamo essere valide opportunità per conoscere e sperimentare modalità di integrazione sociale; promuovere in collaborazione con altri enti ed associazioni, incontri, spettacoli, intrattenimenti, mostre al fine di sensibilizzare e coinvolgere adulti e bambini sui valori della diversità fisica, culturale e religiosa.

Associazione Genitori “Costruire integrazione” Onlus
Via Pradello, 3 (presso la scuola A. Locatelli), 24121 Bergamo