Gnosis - #Noistiamoincomunita’

Roma
Gnosis

Il Progetto

Il progetto “#Noilavoriamodacasa, #Noistiamoincomunita’, #Noiveniamodavoi” sostenuto dall’associazione Gnosis ha avuto come obiettivo generale quello di rispondere in modo efficace e coerente ai bisogni di sicurezza e protezione di cui gli utenti dei vari servizi avevano bisogno, continuando a produrre consapevolezza e cura durante il peridodo dell’emergenza.

Obiettivo correlato è anche la protezione dei lavoratori della cooperativa, sia delle figure sanitarie che di quelle di supporto e tecniche.

Obiettivi specifici del progetto sono poi:

• prevenire ogni forma di contatto tra operatori e utenti in presenza di sintomi simil influenzali,
  • dotare tutti dei dispositivi di protezione individuale appropriati,
  • attivare forme di smart working per tutti i servizi di supporto.

Il programma è stato attivato dalla fine del mese di febbraio e ha seguito tre linee direttrici riassunte nei tre hashtag che danno il nome al progetto: “#Noistiamoincomunita’#Noilavoriamodacasa e #Noiveniamodavoi” che hanno preso avvio in contemporanea e mirano congiuntamente al raggiungimento degli obiettivi suddetti.  Sono le linee di attività che hanno riguardato la ridefinizione delle attività all’interno della struttura residenziale, per rispondere alla prima emergenza provocata dall’insorgere della pandemia. L’emergenza determinata dall’insorgere dell’epidemia da COVID-19 ha imposto infatti a tutte le organizzazioni e a tutti i cittadini di rivedere i propri comportamenti e di far fronte con ogni mezzo disponibile alla lotta alla diffusione del virus. In particolare le situazioni più a rischio sono state quelle relative alle attività sanitarie svolte negli ospedali, nelle cliniche e nelle comunità terapeutiche assistenziali o di riabilitazione di tipo residenziale. La Fondazione J&J ha deciso di sostenere questo progetto, garantendo la continuazione delle varie attività dell’associazione durante il periodo di emergenza.

L’associazione

L’associazione Gnosis è una cooperativa sociale costituita alla fine degli anni ‘80 da un gruppo di ricercatori, in ambito clinico e psicosociale afferenti alla facoltà di psicologia dell’università degli studi di Roma “La Sapienza”. La Cooperativa è una realtà non profit che opera sul territorio della ASL RM 6 da oltre 25 anni ed è stata da sempre impegnata nella costruzione di rapporti, sia formali che informali con le Istituzioni (ASL, Comuni, Distretti) e con le organizzazioni del terzo settore (associazionismo in generale, cooperative sociali e associazionismo di utenti e familiari) e del sistema profit. La sua organizzazione è di tipo strutturato e formalizzato secondo le prescrizioni del nuovo codice del terzo settore e delle regole dell’accreditamento delle strutture sanitarie della Regione Lazio. È presente un consiglio di amministrazione di tre membri. I soci sono 30 (27 ordinari e 3 volontari).

Gnosis Cooperativa Sociale Onlus, via Boville 1 – 00047 Marino (Roma), Tel. +39 06 8909 5257, https://www.gnosispsichiatria.it/index.php/contatti/contatti, [email protected]