Gruppo R - Curare gli ambienti di inclusione sociale

Padova
Gruppo R

Il Progetto

La cooperativa sociale GRUPPO R, nell’ambito dell’accoglienza e inclusione sociale di persone in stato di marginalità e disagio sociale ed economico, opera nell’area di Padova nord in particolare con due  servizi:

• il Centro Diurno per persone in grave marginalità sociale La Bussola. La struttura offre servizi di prima necessità (pasti, docce,  lavatrici)  e attività  di accompagnamento per la valorizzazione della persona e il  re-inserimento  lavorativo
  • il Laboratorio Occupazionale Protetto (LOP). Questo servizio offre percorsi educativi personalizzati in laboratori occupazionali al fine di valorizzare competenze, sviluppare responsabilità e autonomia in ambito

La Bussola e il LOP lavorano in un’ottica di filiera nel dare una risposta integrata a situazioni di grave marginalità intervenendo sia in sostegno dei bisogni primari, sia valorizzando le competenze e rendendo le persone protagoniste di un progetto individualizzato verso l’autonomia economica.

In continuità con il progetto Food recovery gia supportato dalla Fondazione J&J nel 2017, Gruppo R intende portare avanti alcuni interventi di miglioramento e ammodernamento degli ambienti delle tre sedi in cui svolge servizi e attività di inclusione sociale: il Centro Diurno di prima accoglienza La Bussola e il Laboratorio Occupazionale Protetto (LOP) con le sue due sedi, una per le attività di assemblaggio e una peril laboratorio

di sartoria. Lo scopo di questi interventi è quello di migliorare la qualita dei servizi per l’inclusione sociale attraverso il miglioramento degli ambienti in cui la Cooperativa opera.

L’associazione

Gruppo R nasce dall’esperienza di un’associazione padovana (associazione Fraternità e Servizio) oggi quasi trentennale, attiva negli ambiti dell’evangelizzazione e del sostegno a persone in difficoltà. L’attenzione posta alle persone senza dimora ha dato vita negli anni ’90 ai primi servizi di accoglienza e aiuto, realizzati in stretta collaborazione con le Cucine economiche popolari e la Caritas di Padova. Nel corso degli anni, i servizi sono divenuti sempre più strutturati, dando origine nel 2001 alla cooperativa. Oggi la cooperativa opera in modo specializzato nell’ambito delle nuove forme di povertà, a favore di una fascia di persone multiproblematiche, con disagio di tipo sociale, economico, relazionale.

Gruppo R c/o, Gruppo Polis – sede centrale Via Due Palazzi, 16 – Padova Tel. 049 8900506 Fax. 049 8909386  [email protected]  https://www.gruppopolis.it/