Gruppo R - Food Recovery

Inserimento lavorativo di persone svantaggiate e riduzione dello spreco alimentare.

Padova
Gruppo R

La Cooperativa Gruppo R gestisce nel territorio padovano un laboratorio occupazionale protetto per persone in situazione di marginalità, un centro diurno di prima accoglienza (La Bussola), servizi di accoglienza e inserimento per donne vittime di violenza, servizi di accoglienza abitativa per persone senza dimora, servizi di accoglienza per persone rifugiate e richiedenti asilo, attività produttive di lavorazione conto terzi finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Il progetto “Food Recovery” prende spunto dal cosiddetto Last Minute Market,  dalla Legge n. 155/03, detta “Legge del Buon Samaritano” e dalla nuova legge 166/2016, ed ha introdotto, nella città di Padova, una tecnica di recupero di generi alimentari non consumati, presso scuole e strutture sanitarie, per poi ridistribuirli presso enti beneficiari.
Il recupero dei pasti viene svolto da persone senza fissa dimora che frequentano i servizi cittadini ad essi dedicati. In questo modo si intende valorizzare le persone che svolgono il servizio, affidando loro un compito di interesse e utilità per la collettività.  L’obiettivo è di essere in grado di raccogliere almeno 7.000 pasti in un anno e riuscire a fornire un pasto al giorno ad almeno 40 persone in condizioni di indigenza, per 6 giorni a settimana.
Il “Food Recovery” si configura, quindi, come un progetto con una duplice finalità: da una parte rispondere all’ingente spreco di cibo, e dall’altra valere come strumento educativo per una fascia di persone in condizione di povertà estrema. L’iniziativa, partita da alcuni anni, necessita ora di un ammodernamento delle attrezzature per garantire che il processo di raccolta e smistamento dei pasti avvenga in modo efficiente e sicuro.
La Fondazione Johnson & Johnson è intervenuta offrendo il proprio sostegno all’associazione per contribuire ad un miglioramento del servizio offerto.

Gruppo R è una Cooperativa sociale che si occupa di gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Questo duplice scopo della cooperativa trova sintesi nella mission, che è “rispondere ai bisogni di persone adulte in condizioni di emarginazione e/o a persone senza dimora, con particolare riguardo alle persone economicamente disagiate ed alle persone coinvolte nelle nuove forme di povertà”. Nel farlo, si rinuncia ad un approccio assistenziale a favore della valorizzazione delle competenze e della ricerca dell’autonomia di ogni persona presa in carico nei propri servizi.
Gruppo R nasce dall’esperienza di un’associazione padovana (associazione Fraternità e Servizio) oggi quasi trentennale, attiva nell’ambito del sostegno a persone in difficoltà.
La metodologia di Gruppo R punta alla prevenzione del disagio e al recupero delle autonomie personali, con un approccio non assistenzialistico. Ponendo la centralità della persona e dei suoi bisogni come principio alla base di ogni intervento, Gruppo R identifica nella relazione di fiducia il punto di partenza per un concreto riconoscimento della dignità della persona.
La cooperativa gestisce nel territorio padovano i seguenti servizi:

• un laboratorio occupazionale protetto per persone in situazione di marginalità, convenzionato con il Comune di Padova;
  • un centro diurno di prima accoglienza denominato La Bussola, finalizzato ad offrire servizi di prima necessità ed agevolare l’avvio di percorsi di reinserimento;
  • servizi di accoglienza e inserimento per donne vittime di violenza, o in difficoltà;
  • servizi di accoglienza abitativa di persone senza dimora;
  • servizi di accoglienza per persone rifugiate e richiedenti asilo;
  • attività produttive di lavorazione conto terzi, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Gruppo R
Via Due Palazzi, 16 – 35136 Padova (PD), Tel: +39 049 8900506