Handicap Su… La Testa - Su La Mascherina, Su la testa

Handicap Su... La Testa

Il Progetto

La pandemia di Covid-19 ha colpito duramente i beneficiari che afferivano all’associazione: molti hanno perso i genitori o i care givers e tutti hanno sofferto l’isolamento, la sospensione delle loro attività e lo sconvolgmento della loro quotidinità. Handicap su la testa! Si è riattivata per continuare ad offire spazi di libera espressione e socialità sia per i beneficiari con disabilità che per i volontari. Il progetto consiste nella realizzazione di un servizio di Centro Ricreativo Handicap (CRH), che era già presente nei servizi di Handicap su la testa, ma con delle specifiche particolari legate al periodo della post emergenza pandemia Covid-19, con specifiche attività di formazione e sensibilizzazione rispetto alla prevenzione del Covid-19 e alla responsabilità individuale per la salute collettiva. Verrà posta specifica attenzione alla rielaborazione dei vissuti traumatici o degli affetti dell’isolamento per i giovani coinvolti, attraverso l’arte, la libera espressione, la condivisione, il tutto verrà svolto anche nei mesi estivi, particolarmente utile alle famiglie e ai beneficiari, in quanto sperimentazione innovativa rispetto al normale calendario di svolgimento dei servizi alla persona disabile. La Fondazione Johnson&Johnson ha consentito l’implementazione di questo spazio apportando delle migliorie agli ambienti.

L’associazione

HANDICAP…su la testa! è un’Associazione di Volontariato a favore di disabili intellettivi e senza scopo di lucro che opera a Milano dal 1989. Il fine ultimo con cui opera è quello di fornire risposte concrete per una migliore integrazione di giovani portatori di disabilità intellettiva e delle loro famiglie nella realtà sociale quotidiana, in particolare con la popolazione giovane della zona in cui l’associazione opera (zona 6 Milano- Giambellino). Interamente gestita da giovani, e concepita per i giovani, l’associazione si pone come punto d’incontro tra giovani con disabilità intellettiva e volontari, offrendo spazi per creare rapporti di amicizia sinceri e paritari,  in uno scambio continuo di stimoli ed esperienze, L’associazione offre spazi di crescita e di relazione nella consapevolezza che la formazione di una persona adulta, soddisfatta e felice, passa attraverso l’incontro e la costruzione di rapporti umani. Le attività svolte dall’associazione sono possibili grazie all’aiuto di oltre 150 giovani volontari (dai 18 ai 30 anni) che costituiscono il vero pilastro di HANDICAP…su la testa!

Dal 1989 ad oggi sono state più di 100 ogni anno le famiglie che hanno usufruito dei servizi offerti.

HANDICAP…su la testa! Largo Balestra n. 1 20146 Milano Tel. 02.48951894 Fax. 02.4232445 [email protected] https://handicapsulatesta.org/