HANDICAP.. su la testa! - Coltivare la Terra, Coltivare le Relazioni

L'orto come occasione di socialità e integrazione per persone con disabilità intellettiva.

Handicap..su la testa!

HANDICAP…Su la Testa! Nasce a Milano nel 1993, con l’obiettivo di offrire occasioni di socialità e integrazione a persone con disabilità intellettiva. Il metodo sviluppato e mantenuto negli anni, è quello di organizzare attività di tempo libero (socio ricreative ma anche educative) coinvolgendo giovani volontari delle scuole medie superiori e università, per creare così gruppi integrati ed offrire occasioni di socialità alle persone con disabilità intellettive. Lo svago ed il divertimento sono necessità primarie per le persone con disabilità, di pari importanza al bisogno di essere assistite e curate, ma nel contesto dei servizi alla persona con disabilità vi è la tendenza a sottovalutare questo tipo di necessità. Le occasioni di scambio e la costruzione di una vita sociale per le persone disabili costituiscono importanti stimoli in vista dell’integrazione sociale, dell’autonomia e dell’aumento delle capacità di relazione: le attività sociali che prevedono l’integrazione con persone normodotate e l’espressione della propria creatività e personalità sono dunque fondamentali per una migliore qualità della vita, alleggerendo le necessità di presa in carico. Il progetto sottoposto alla Fondazione Johnson & Johnson “Coltivare la Terra, Coltivare le Relazioni” propone attività ricreative ed educative nelle quali sono coinvolti giovani volontari delle scuole medie superiori e univerità, per creare gruppi integrati ed offrire occasioni di socialità alle persone con disabilità intellettive.
Nello specifico, si parla di:

-laboratori di giardinaggio e orticultura, condotti una volta a settimana presso ciascuno dei due spazi verdi di pertinenza dell’associazione;

-realizzazione di coltivazioni di fiori, piante aromatiche e prodotti orticoli, cura e mantenimento delle piante;

-sperimentazione di un “gruppo-lavoro” di manutenzione aree verdi, allestimento giardini e cura del verde, che serva da base per una futura attività lavorativa.

Scopo del progetto è quello di rafforzare le competenze di un gruppo di persone con disabilità intellettive rispetto ai settori del giardinaggio e cura del verde, favorendone al contempo la socializzazione, e la Fondazione Johnson & Johnson ha consentito lo svolgimento di queste nuove attività educative attraverso l’acquisto di strumenti ed attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività agricole del progetto.

Nel 1988, grazie al desiderio di alcuni studenti delle scuole superiori di Milano di venire incontro al problema dell’handicap, nasce il C.R.H. – Centro Ricreativo Handicap. Cinque anni dopo, grazie all’assegnazione del “Premio bontà Motta – Notte di Natale 1992” ed al successo della serata di beneficenza cui parteciparono gli artisti del programma televisivo “Su la testa!”, nel dicembre del 1993 si è costituita l’associazione “HANDICAP..su la testa!”.
Handicap..su la testa non intende prestare assistenza ma creare luoghi dove crescere assieme verso una vita adulta priva di vincoli e di barriere, con normalità ed entusiasmo. Uno spazio dove stare bene, dove immaginare di stare bene con chi crede che i rapporti umani siano la base di una vita felice. Accanto al Centro Ricreativo, cuore pulsante dell’associazione, nel corso degli anni si sono aggiunti altri servizi quali: il Centro Sportivo, il Servizio Amico, il Tempo Libero, e le Vacanze. Nel 2012, l’associazione ha iniziato un progetto di sperimentazione di vita autonoma e, dal 2014, ha aperto una Microcomunità. La progressiva acquisizione di competenze sul campo non ha intaccato quello spirito giovane ed entusiasta che da più di venticinque anni è il punto di forza della realtà dell’associazione.

HANDICAP..su la testa!
Largo Balestra, 1 – 20146 Milano (MI), Tel: 02 48951894,