Human Foundation - Winter School

Roma
Human Foundation

L’associazione Human Foundation, che si occupa di start up sociali e promozione dell’innovazione, ha promosso insieme alla Fondazione J&J un percorso formativo rivolto alle realtà non profit del Centro Sud, per sviluppare competenze tecniche riguardo la raccolta fondi, la gestione di progetto e la valutazione d’impatto sociale.
L’obiettivo che si pone tale iniziativa è quello di offrire alle organizzazioni, soprattutto alle realtà meno strutturate, la possibilità di acquisire competenze utili ad aumentare l’impatto sociale del loro operato sul territorio. Il percorso proposto si basa su un modello di capacity-building fondato sui seguenti principi:
– Concentrarsi sugli obiettivi ed i bisogni dei beneficiari;
– Sostenere le persone e le organizzazioni nel trovare le proprie soluzioni più adatte;
– Imparare facendo;
– Costruire relazioni di lungo periodo per una crescita più profonda.
I destinatari del corso, offerto a titolo gratuito, sono operatori di organizzazioni non profit, prevalentemente dislocate nel centro-sud. La metodologia del corso prevede alternanza tra lezioni frontali, didattica laboratoriale e partecipativa e testimonianze. La Winter School 2015 per il sociale si articola in quattro moduli formativi e un percorso di follow-up, teso a consolidare la sostenibilità dell’intervento di formazione.
La Fondazione J&J ha ideato, sostenuto e realizzato la Winter School insieme ad Human Foundation.

Human Foundation è un’organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali, operatori economici e mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi sociali.
Human Foundation coordina l’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Task Force del G8. È tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, rete nata per promuovere la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese. Human Foundation fa parte del GIIN, l’organizzazione che riunisce i principali stakeholder dell’impact investing. Human Foundation ha promosso, inoltre, MHUSE: punto di aggregazione, di formazione di condivisione delle esperienze e di rafforzamento dell’imprenditorialità sociale e altre iniziative per accrescere le competenze degli stakeholders.
Lavora per sensibilizzare il dibattito su questi temi e sperimenta metodologie per per la misurazione dell’impatto, ritenendola parte fondamentale dei processi di innovazione.

Human Foundation Giving and Innovating, Via Vittoria Colonna 39, 00193 Roma, tel. 063243000 [email protected]  www.humanfoundation.it