Human Foundation - Winter school 2016

Percorso formativo rivolto alle realtà non profit del Centro Sud Italia

Roma
Human Foundation

Human Foundation, che si occupa di innovazione sociale, social impact investing e formazione degli stakeholders, ha promosso insieme alla Fondazione J&J un percorso formativo rivolto alle realtà no profit del Centro Sud Italia, per sviluppare ed approfondire competenze tecniche con il fine di aumentare l’impatto sociale del loro operato sul territorio di appartenenza.
Il percorso proposto si basa su un modello di capacity-building fondato sui seguenti principi:
– concentrarsi sugli obiettivi ed i bisogni dei beneficiari;
– sostenere le persone e le organizzazioni nel trovare le proprie soluzioni più adatte;
– imparare facendo;
– costruire relazioni di lungo periodo per una crescita più profonda.
I destinatari del corso, offerto a titolo gratuito, sono operatori di organizzazioni no profit, prevalentemente dislocate nel centro-sud Italia. La metodologia del corso prevede alternanza tra lezioni frontali, didattica laboratoriale e partecipativa e testimonianze. La Winter School 2016 – Percorsi di innovazione sociale, si è articolata in una settimana di formazione full immersion in sede a Roma, che è stata poi seguita da una fase di follow e diversi webinar formativi, due giornate di formazione sul campo, una a Palermo ed una a Lecce, per poi concludersi a fine anno a Salerno, in un due giorni ricchi di laboratori e appuntamenti. La Fondazione J&J ha ideato, sostenuto e realizzato la Winter School – Percorsi di Innovazione Sociale insieme alla Human Foundation.

Human Foundation è un’organizzazione no profit che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali, operatori economici e mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi sociali. Human Foundation coordina l’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Task Force del G8. È tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, rete nata per promuovere la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese. Human Foundation fa parte del GIIN, l’organizzazione che riuniscei principali stakeholder dell’impact investing. Human ha promosso, inoltre, MHUSE: punto di aggregazione, di formazione di condivisione delle esperienze e di rafforzamento dell’imprenditorialità sociale e altre iniziative per accrescere le competenze degli stakeholders. Da quest’anno partirà anche il Memis, master in economia, management ed innovaziona sociale, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata (Roma), sempre promosso ed ideato da Human Foundation.

Human Foundation Giving and Innovating, Via Vittoria Colonna 39, 00193 Roma, Tel (+39) 063243000, www.humanfoundation.it, [email protected]