Human Foundation - Percorsi d’Innovazione Sociale

percorso formativo per Organizzazioni no profit del Centro Sud Italia

Nazionale
Human Foundation

Human Foundation, che si occupa di innovazione sociale, social impact investing e formazione degli stakeholders, ha promosso insieme alla Fondazione Johnson & Johnson un percorso formativo rivolto alle realtà no profit del Centro Sud Italia, per sviluppare ed approfondire competenze tecniche con il fine di aumentare l’impatto sociale del loro operato sul territorio di appartenenza. Il percorso, alla sua quarta edizione, si basa su un modello di capacity-building fondato sui seguenti principi:

-concentrarsi sugli obiettivi ed i bisogni dei beneficiari;

-sostenere le persone e le organizzazioni nel trovare le proprie soluzioni più adatte;

-imparare facendo;

-costruire relazioni di lungo periodo per una crescita più profonda.

I destinatari del corso, offerto a titolo gratuito, sono operatori di organizzazioni no profit, prevalentemente dislocate nel centro-sud Italia. La metodologia del corso prevede alternanza tra lezioni frontali, didattica laboratoriale e testimonianze. La Winter School 2018 – Percorsi di innovazione sociale, si è articolata in una settimana di formazione full immersion con sede a Roma, che è stata poi seguita da una fase di follow-up, diversi webinar e varie giornate di formazione sul campo.  Inoltre, per il secondo anno consecutivo, è stata introdotta una nuova possibilità di sviluppo per le Organizzazioni Non Profit del Centro Sud grazie all’introduzione del bando “Call for Change”, che consente alle Organizzazioni interessate di presentare una propria proposta di progetto nelle aree di interesse stabilite e di ricevere un percorso di sviluppo ad hoc da parte di professionisti del settore, con lo scopo di promuovere la propria iniziativa ad una pletora di stakeholders potenzialmente interessati alla realizzazione della stessa. 5 le organizziazioni finaliste di questa edizione, accompagnate anche da alcuni istituti bancari che hanno supportato, attraverso sessioni di lavoro specifiche, le organizzazioni nella fase di analisi di costi e ricavi dei propri modelli di business sociale.

Per aumentare l’efficacia del modello di accompagnamento proposto si è quindi deciso di attivare le competenze degli Human Foundation è un’organizzazione no profit che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali, operatori economici e mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi sociali. Human Foundation coordina l’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Task Force del G8. È tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, rete nata per promuovere la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese. Human Foundation fa parte del GIIN, l’organizzazione che riunisce i principali stakeholder dell’impact investing. Human ha promosso, inoltre, MHUSE executive master in imprenditoria sociale: punto di aggregazione, di formazione di condivisione delle esperienze e di rafforzamento dell’imprenditorialità sociale e altre iniziative per accrescere le competenze degli stakeholders. Human Foundation è ideatrice e promotrice anche del Memis, master in economia, management ed innovaziona sociale, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata (Roma).

Human Foundation Giving and Innovating

via Guido Reni, 9 – 00196 Roma (RM), Tel: +39 06 3243000, www.humanfoundation.it, [email protected]