Il Manto ScS - Tutti i bambini contano

Como
Il Manto ScS

Il Progetto

Dal 2005 il Manto SCS offre servizi socioeducativi per minori, studenti delle scuole di ogni genere e grado del territorio di Como e per le loro famiglie. Dal 2016 è attivo “Il Melograno”, un centro educativo e clinico per l’età evolutiva e l’adolescenza. Il Melograno è l’unico servizio della provincia di Como a prendere in carico – a titolo completamente gratuito per le famiglie che non possono permettersi di sostenerne i costi – minori che vivono una doppia fragilità: da una parte il disagio socioeconomico in cui versano le loro famiglie di provenienza, dall’altra le cosiddette “learning differences”, le difficoltà che caratterizzano i loro processi di apprendimento. I bambini e ragazzi che afferiscono ai servizi de Il Melograno sono minori già in difficoltà, molti di loro hanno lacune scolastiche e faticano ad applicarsi negli studi, altri hanno dei bisogni educativi speciali e necessitano di un supporto competente dedicato, non solo dal punto di vista metodologico-didattico ma anche emotivo e comportamentale. Il progetto qui descritto si propone dunque di sostenere i bambini e le rispettive famiglie, del territorio di Como e Provincia, che manifestano difficoltà nelle sfere dell’apprendimento, psicologica e/o relazionale e per questo si trovano a vivere una situazione che sta compromettendo il loro futuro, oltre che il loro presente.

Il progetto basa il suo intervento su:

1- una fase di screening precoce e competente dei bisogni;

2- l’allestimento di uno spazio dedicato ai ragazzi in condizioni di disagio e alle loro famiglie, che sia adatto alle necessità dei percorsi riabilitativi, in conformità con le disposizioni di ATS Insubria per gli studi professionali sanitari;

3- una corretta presa in carico di bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento, disabilità o bisogni educativi speciali. La Fondazione J&J ha sostenuto il Manto SCS apportando delle migliorie agli ambienti della casa.

L’associazione

La Cooperativa Il Manto nasce nel 2005 per offrire una risposta strutturata alle necessità di famiglie e minori in situazioni di disagio e a rischio di emarginazione. La sua origine è però in un’esperienza più remota e personale, quella di due famiglie, Innocente e Marina, Erasmo e Serena, che aprono il cuore e la casa a un bambino in difficoltà. Questo è stato l’inizio di un cammino che nel tempo, da incontro a incontro, ha coinvolto una rete di famiglie e amici, permettendo di allargare così l’esperienza di accoglienza e i confini dell’opera.

Oggi Il Manto SCS offre servizi socioeducativi per minori, studenti delle scuole di ogni genere e grado del territorio di Como e per le loro famiglie, e si configura come un luogo di accoglienza e educazione la cui mission è perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione e integrazione sociale dei cittadini con un supporto psicoeducativo e relazionale continuativo.

Il Manto SCS è un luogo aperto al territorio, di accoglienza e di educazione, dove la risposta al bisogno si concretizza in un supporto educativo e relazionale continuativo.

ASSOCIAZIONE COMETA Via Madruzza, 36 – 22100 ComoT. +39 031 520717 F. +39 031 5004633 [email protected] https://www.puntocometa.org/