Il Margine Onlus - Facciamoci Spazio

Piemonte
Il Margine Onlus

La Cooperativa Il Margine, a Cavallermaggiore-Fraz. Foresto in provincia di Cuneo ha inaugurato una Comunità Genitore-Bambino in grado di accogliere nuclei familiari costituiti da madre-bambino/i e gestanti, in condizione di fragilità sociale o con aspetti di problematicità relazionale, tali da configurare un rischio educativo per il minore, allo scopo di osservare e valutare le capacità genitoriali in “luogo protetto” ed eventualmente operare un sostegno educativo allo sviluppo delle competenze nella cura dei figli e nella ricostruzione di un percorso di autonomia. Il progetto e la metodologia prevedono una forte integrazione tra metodi e approcci di carattere pedagogico e psicosociale. L’intervento, avviato su richiesta dei Servizi Sociali territoriali, si svolge anche in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile.

La struttura è stata oggetto di una importante ristrutturazione; l’edificio immerso nella campagna circostante il paese,  possiede al suo interno uno spazio dedicato ai “luoghi neutri” utilizzati come servizio per i diritti di visita e di relazione e uno spazio esterno alla struttura, attrezzato come “area verde” (alberi, prato, ecc.) parte di un Progetto Verde che, partendo da Foresto, verrà esteso ad altri territori regionali, per coinvolgere utenti con caratteristiche diverse (disabilità, psichiatria, anziani) promuovendo la costruzione di una rete di collaborazioni che possa unire, far conoscere, supportare. La cultura cooperativa e mutualistica e i relativi valori di riferimento che rappresentano la Cooperativa, vengono declinati anche nella gestione della Comunità Genitore-Bambino, attraverso una presa in carico attenta anche ai bisogni materiali, emotivi e relazionali degli utenti, al fine di fornire un sostegno alla persona nella sua totalità, con una forte impronta orientata all’autonomia delle madri e con particolare riferimento alla possibilità di sperimentazione delle competenze lavorative e all’orientamento professionale. La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito alla realizzazione di questi spazi ed in particolare  della zona cucina e dei locali della dispensa.

La Cooperativa Il Margine è una Onlus tra le più presenti e attive in Piemonte. Gestisce decine di servizi alla persona in tantissimi ambiti: disabilità, psichiatria, minori, inserimenti scolastici, politiche attive del lavoro, comunità mamma-bambino, anziani. Come recita l’art. 4 dello Statuto, “Scopo della Cooperativa Il Margine è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, [omissis…]

Si propone come soggetto attivo per promuovere e contribuire, attraverso il proprio lavoro, al miglioramento delle realtà sociali nei territori in cui opera, privilegiando l’intervento a favore di quei gruppi sociali e di quelle attività generalmente lasciate al margine della vita socio-culturale. In particolare la Cooperativa si prefigge la gestione di attività al servizio della persona, da realizzarsi con modalità atte a favorire, tutelare, mantenere, recuperare la salute psicofisica della collettività.”

Il Margine Coop. Sociale
Via Eritrea, 20 10142 Torino TO, Tel. 011.4102711