Il Mosaico Servizi - Officine 21

Lodi (MI)
Il Mosaico Servizi

Il Progetto

La Società Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi ETS è un ente no-profit che da oltre 30 anni opera nel lodigiano a sostegno di disabili, anziani, minori e famiglie in difficoltà, costituendo per la cittadinanza e per gli enti pubblici e privati del territorio un punto di riferimento. Nel 2020 i servizi hanno coinvolto più di 3.500 persone e l’Area Psicologica, che eroga i servizi rivolti ai minori e alle famiglie in difficoltà, ha supportato 352 minori e 259 nuclei familiari. L’associazione al momento porta avanti:

Spazio semiresidenziale per minori e famiglie (fascia d’età 6 – 18 anni)

– Spazio neutro per il diritto di visita e relazione parentale (0-21 anni)

– Spazio occupazionale per adolescenti in ritiro sociale e/o scolastico (11-21 anni)

– Sperimentazione individuale e di gruppo per minori in difficoltà e genitori maltrattanti e/o con fragilità

– Laboratori di gruppo con minori seguiti in ADM (Assistenza Domiciliare Minori)

– Educativa di strada

Tali servizi avevano sedi frammentate nel territorio comportando a volte difficoltà di raggiungimento alle famiglie e ai minori. Grazie al progetto OFFICINE21, e al supporto offerto dalla Fondazione Johnson&Johnson, si riuscirà ad avere un’unica sede sul territorio lodigiano di 120 mq, nel quartiere più densamente popolato della città, tale da garantire un luogo di accoglienza adeguato e punto di riferimento della comunità educante. OFFICINE21 si pone quindi come un luogo in cui curare e prevenire in maniera concreta e innovativa i fenomeni della violenza, costruendo percorsi di crescita, emancipazione e cambiamento con minori in difficoltà insieme alle loro famiglie, grazie a metodologie partecipative garantite da un’équipe specializzata e multiprofessionale.

L’associazione

La Cooperativa Il Mosaico Servizi, nata a Lodi nel 1987, ha per scopo il perseguimento dell’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’inclusione sociale delle persone. Attualmente gestisce servizi nelle seguenti aree di intervento: disabilità, anziani, minori e famiglie, fascia 0-6 anni, salute mentale, lavoro. L’attenzione costante all’evoluzione dei bisogni sociali, del territorio, dei minori e delle loro famiglie e il conseguente impegno nel proporre soluzioni organizzative e metodologiche sostenibili e innovative caratterizzano l’attività quotidiana della Cooperativa. La sede operativa centrale è a Lodi, oltre ad altri 5 poli per minori e famiglie radicati nella provincia. L’ esperienza in collaborazione con la scuola e con le agenzie pubbliche e private del territorio per progetti di prevenzione è ventennale. Nel 2019 è stato promosso il progetto “Community in Lab” per il contrasto alla povertà educativa con Impresa Sociale Con i Bambini, il quale è tuttora in corso, si rivolge alla fascia d’età 5-14 anni e conta 27 partner territoriali. A questo si uniscono le azioni della RETE ABC della Provincia di Lodi, di cui l’associazione fa parte dal 2016, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e il progetto “Behind the blackboard” per la prevenzione del disagio in adolescenza rivolto alla fascia d’età 11-17 anni.

Società cooperativa sociale Il Mosaico Servizi ETS Via Agostino da Lodi, 9 – 26900 Lodi (LO) Tel. 0371.940500 – Email [email protected] – Web: www.ilmosaicoservizi.it