Il Tulipano Bianco - Il Giardino Commestibile 2.0

Orto ecologico

Roma
Il Tulipano Bianco

L’Associazione Il Tulipano Bianco  Roma opera in ambito socio-assistenziale a favore di minori, adulti, anziani e disabili portatori di svantaggio sociale o psichico. Scopo principale è perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, con particolare attenzione alla salvaguardia dei diritti di anziani e disabili. Il progetto “Il Giardino Commestibile 2.0” ha avuto come oggetto la riqualificazione dell’area verde esterna alla Scuola per Sordi Magarotto di Roma attraverso la creazione e il mantenimento di un orto ecologico. L’orto è un modello didattico attraverso cui è possibile sensibilizzare i ragazzi alla comprensione di concetti come la biodiversità, gli ecosistemi e il rispetto ambientale. Attraverso il progetto, l’Associazione ha avvicinato gli alunni e la comunità alla cultura rurale ed agricola e la circolarità delle relazioni nell’ecosistema stesso. Il progetto ha coinvolto circa 100 bambini sordi e non sordi, la cui età va dai 3 agli 11 anni. Tra i vari obiettivi, quello di aumentare nei bambini la percezione alimentare, la consapevolezza del proprio gusto attraverso l’analisi sensoriale, il gioco e la curiosità (i laboratori del gusto), imparare a discriminare, valutare, scegliere tra i vari cibi, accrescere la memoria gusto-olfattiva. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto le attività del Tulipano Bianco contribuendo alla riqualificazione del “Giardino Commestibile 2.0”.

Il Tulipano Bianco è un’associazione APS senza fini di lucro che nasce nel 2012 ed opera a Roma e nellle sua aree limitrofe con lo scopo di aiutare le persone con disabilità e i loro familiari. L’intento dell’Associazione è quello di promuovere e realizzare progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali. L’associazione infatti ha diversi progetti in attivo in cui vengono coinvolti utenti di ogni generazione accomunati dal bisogno di inclusione sociale. Tutte le attività del Tulipano Bianco volgono una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione della natura e dei suoi ecosistemi. Per perseguire gli scopi sociali, l’associazione, tra le altre cose ,si propone di promuovere l’agricoltura sociale attraverso lo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, allo scopo di facilitare l’accesso adeguato e uniforme alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie e alle comunità locali in tutto il territorio nazionale e in particolare nelle zone rurali o svantaggiate.

Il Tulipano Bianco

Largo Ettore Marchiafava 5, Roma 00161, tel: 06.44340406, [email protected], http://www.iltulipanobianco.net/