Il Volo Coop. Sociale - Il Giardino del Volo

Cura, riabilitazione e reinserimento lavorativo di ragazzi con disturbi della personalità di tipo Borderline

Monticello B.za (LC)
Il Volo Coop. Sociale

La cooperativa il Volo gestisce la comunità terapeutica di Villa Ratti a Monticello Brianza che è l’unica comunità in Italia che si occupa della cura, riabilitazione e reinserimento lavorativo di ragazzi ambosessi con disturbi della personalità di tipo BORDERLINE e reinserimento lavorativo di persone svantaggiate mandate dagli assistenti sociali di comuni limitrofi da Monticello Brianza, a Casatenovo fino a Villasanta. Per Disturbo di Personalità si intende, sul piano diagnostico, una condizione di grave sofferenza psichica, che ha esordio in età adolescenziale, caratterizzata da un’importante instabilità delle emozioni e delle relazioni interpersonali alla quale si associano, sul piano comportamentale, impulsività e messa in atto di gravi comportamenti a rischio (autolesionismo, tentativi di suicidio, abuso d’alcool e stupefacenti, problemi alimentari, guida pericolosa ecc.). Si tratta di ragazzi che hanno dipendenze da droghe e alcool a causa del disagio psichico che vivono, alcuni devono entrare in comunità a seguito di condanne e carcere, la maggior parte delle donne ospitate ha subito violenze o maltrattamenti. In Comunità si insegna loro a controllare gli impulsi, a controllare le dipendenze, a superare i traumi subiti e possono scontare la pena inflitta in previsione di un reinserimento lavorativo durante il percorso in Comunità e dopo la dimissione. La struttura accreditata e a contatto con la Regione Lombardia accoglie 20 giovani tra i 18 e i 35 anni ai quali viene proposto un percorso riabilitativo, della durata di 12-18 mesi, il cui fine è il reinserimento sociale e lavorativo. Il percorso comunitario prevede attività cliniche (psicoterapia individuale, di gruppo e di famiglia), attività quotidiane (lavanderia, cucina, acquisti, ecc) e attività di laboratorio.
Oltre ad avere all’attivo già un ristorante (Trattoria del Volo), la parte di manutenzione dei giardini adesso la cooperativa vuole ampliare la parte dedicata alla formazione agricola dei ragazzi, e la Fondazione J&J è intervenuta consentendo l’acquisto di una cella frigofera e alcuni materiali agricoli, necessari per dare il via alla formazione.

La Cooperativa Sociale IL VOLO nasce a Muggiò (MB) il 25 settembre 1991 e si occupa della gestione di servizi socio-sanitari ed educativi finalizzati alla prevenzione, all’intervento e al reinserimento sociale di persone con problemi di tipo psichiatrico. In particolare la Cooperativa risponde al crescente bisogno dei giovani che soffrono di gravi Disturbi di Personalità e delle loro famiglie avvalendosi di un’equipe multidisciplinare di professionisti qualificati. La Cooperativa articola i propri interventi e garantisce le prestazioni attraverso le seguenti strutture:
– la Comunità Terapeutica Riabilitativa a media assistenza e alta intensità riabilitativa “Villa Ratti”, con sede a Monticello Brianza (LC);
– il Centro Studi “Carlo Perris” per la ricerca, formazione e documentazione sui Disturbi di Personalità, con sede a Monticello Brianza (LC);
– Il Centro di Psicologia Clinica e Prevenzione, per la prevenzione del disagio giovanile e la cura ambulatoriale di difficoltà psicologiche (per bambini, adolescenti e adulti), con sede a Casatenovo (LC). La Cooperativa, nello sviluppare la propria azione, si propone di migliorare la qualità della vita privilegiando la persona e la sua unicità. Si impegna inoltre a valorizzare le risorse umane attraverso la costante attenzione alla crescita umana e professionale, garantita da una costante attività formativa incentrata sulla responsabilità del soggetto all’interno di una organizzazione.

Il Volo Cooperativa Sociale, Via Provinciale, 4223876 Monticello B.za (LC), Tel. 039/9275575, Fax. 039/9275197, www.ilvolo.com [email protected]