IncontraDonna Onlus - Il laboratorio teatrale: un percorso di Salute

Percorso teatrale terapeutico per donne con cancro al seno

IncontraDonna Onlus

Le profonde trasformazioni scientifiche, organizzative e culturali che ha subito il settore della salute, hanno messo in evidenza quanto sia determinante l’esperienza di gruppo nel campo delle arti e soprattutto in quello teatrale, per agire sulle dinamiche della guarigione non solo fisica, del paziente oncologico. Inoltre un vasto movimento culturale considera la medicina narrativa un percorso di reciproca conoscenza tra terapeuta e paziente ed un importante strumento per entrambi. Con questo progetto, l’associazione Incontra Donna vuole offrire alla collettività la  “risorsa” preziosissima di chi, affrontando o avendo affrontato la malattia oncologica,  ha il coraggio di esporsi in prima persona, raccontando sè stesso, in un percorso teatrale all’insegna della rappresentazione corporea delle emozioni, improvvisazione e definizione dei movimenti, uso del ritmo e della musica, discussione guidata, confronto e scambio di abilità, lavoro di gruppo, lavoro individuale assistito in gruppo.
La Fondazione J&J ha sostenuto questa iniziativa contribuendo alla realizzazione del percorso teatrale terapeutico che offre l’associazione Incontra Donna alle sue pazienti.

IncontraDonna onlus è una Associazione di volontariato fondata nel giugno 2008. Nel campo del tumore del seno, c’è ancora molto da fare per sostenere le donne che incontrano nella loro vita questo rilevante problema. IncontraDonna nasce innanzitutto per rispondere ai bisogni delle donne, con l’intento di fornire strumenti per affrontare il percorso di diagnosi e cura, ma soprattutto, per non sentirsi abbandonate nel “dopo”. Favorire la comunicazione tra donne operate, personale sanitario,  famiglia,  ambiente di lavoro, istituzioni.
La Donna al centro di una serie di attività in grado di far crescere le donne in un percorso di conoscenza e di responsabilizzazione nei confronti della malattia avuta. L’Associazione promuove eventi scientifici, artistici e culturali; incontri con esperti di vari settori della medicina e della salute, con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza di quanto siano importanti gli stili di vita e la prevenzione per mantenere o riconquistare salute e benessere. Attraverso nuovi canali di comunicazione, l’associazione favorisce la divulgazione dei programmi di screening e dei percorsi diagnostici deputati alla diagnosi precoce e tempestiva del tumore al seno.

IncontraDonna Onlus, Via Cunfida 20 – 00195, Roma  Fax: +39 06.3974.6656 www.incontradonna.it [email protected]