Insieme per Sorridere - Servizi igienici per utenti disabili

inserimento di ragazzi con disabilità o in difficoltà sociale

Rieti
Insieme per Sorridere

“Insieme per sorridere” accoglie a Fara Sabina (RM), all’interno di un’area verde di più di 1.000 mq, bambini e ragazzi con diverse forme di disagio (Fisiche, Psichiche, Socio-Economiche, Autismo, Sindrome di Down) proponendo loro attività riabilitative, sportive e di svago con lo scopo di alleviarne i sintomi e migliorarne la condizione fisica e psichica. Inoltre, nelle prossimità è stata di recente costruita un’eco-piscina, studiata per la balneazione e riabilitazione di utenti con difficoltà motorie.  Coinvolgere ragazzi e famiglie in esperienze di vita a contatto con la natura aiuta a ritrovare il senso di allegria, di pace e di comunione fra persone e gruppi. Ad Aprile 2018 è partito anche il progetto “A spasso nella Fattoria dei tempi”, l’obiettivo è stato quello di ricreare una Fattoria Sociale che rispecchi antichi valori andati quasi perduti: pascoli spaziosi per gli animali, ricoveri adeguati alle loro specie e dimensioni, alimentazione con mangimi naturali prodotti in sede, coltura dell’orto e del terreno puramente biologica, concimazione con compost autoprodotto senza alcun apporto di sostanze chimiche o sintetiche. Lo scopo principale è l’inserimento di ragazzi con disabilità o in difficoltà sociale, inizialmente come tirocinanti ed in seguito come lavoratori dipendenti all’interno della Fattoria. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto l’Associazione adeguando la parte di accesso dei servizi per i disabili.

La ONLUS Insieme per Sorridere opera nel Lazio nelle aree del comune di Fara Sabina. Il suo obiettivo è quello di offrire alle persone disabili un luogo in cui ritrovare la serenità e sentirsi inclusi. L’ente propone diverse attività riabilitative a contatto con la natura per alleviare i sintomi e migliorare la condizione fisica e psichica degli utenti.  L’associazione collabora attivamente con i Servizi Sociali di Fara in Sabina, la Soc. Coop. Sociale Onlus “Il Pungiglione” di Monterotondo e Passo Corese, Il centro Socio-Educativo “Sotto-Sopra”, Lo Sportello all’Orientamento di Fara in Sabina.ifferrenza e dalla preoccupazione per le scadenze o la salute.
A noi piace guardare i colori dell’alba, ascoltare i suoni e il silenzio del bosco, lo scrosciare dell’acqua.
Vogliamo ricominciare ad imparare dalla semplicità della natura che gratuitamente ci regala questi momenti di gioia e vogliamo farlo nella condivisione

Insieme per sorridere

Via Pablo Neruda 15, Passo Corese 02032 Comune di Fara in Sabina (Ri),  www.insiemepersorridere.org, [email protected], 3493787617