Kara Bobowski Onlus - GAIA
comunità per ragazze madre
IL PROGETTO
L’associazione Kara Bobowski opera nel terriorio dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. L’associazione offre servizi a persone con disabilità a domicilio, nelle scuole, nel moderno centro diurno e residenziale “La Libellula” e nel laboratorio socio-occupazionale “La Coccinella”. Inoltre, l’Associazione si occupa anche di servizi integrativi per l’educazione e la tutela dell’infanzia nelle aree del Comune di Tredozio, a sostegno famiglie in situazioni di fragilità. Nel 2011 nasce il progetto GAIA a tutela dei bambini/e che stanno per nascere e dei minorenni con madri in situazioni di fragilità. L’obiettivo è quello di offrire sostegno e rafforzare le capacità generitoriali all’interno di queste famiglie. Tuttavia, data la crescente richiesta del servizio, era necessaria una messa in sicurezza e un’ampliamento dell’immobile che ospita la comunità di mamme. Il progetto prevede l’ampliamento e messa a norma dell’immobile per l’accoglienza di mamme e bambini/e, che permetterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
- Adeguare l’immobile per la comunità di mamme e bambini/e;
- Offrire accoglienza a madri in difficoltà in un ambiente di sostegno temporaneo;
- Prevenire l’allontanamento di minori dalla famiglia di origine;
- Definire strategie e progetti educativi personalizzati in base ai bisogni di ogni ospite;
- Favorire la relazione madre-bambino;
- Accompagnare la mamma verso la migliore autonomia possibile, accogliendola in unacomunità educante ed educata.
La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto il progetto GAIA contribuendo alla messa a norma della struttura.
L’ASSOCIAZIONE
La storia della Cooperativa, intitolata a Kara Bobowski, figlia “diversa”, inizia nel 1992 grazie ad un gruppo di mamme e papà di bambini “speciali”, desiderosi di fare qualcosa di concreto per i propri figli e per tutti i bambini e le bambine con problemi della propria comunità. Nel 1987, queste famiglie si erano costituite come Associazione di Volontariato G.A.D. (Genitori e Amici dei Disabili), attivandosi per offrire supporto psicologico e informazioni ad altre famiglie. Grazie allo spirito di iniziativa di alcune giovani donne facenti parte del G.A.D, si decise di dar vita alla Cooperativa Sociale Kara Bobowski, una vera e propria impresa sociale in grado di garantire continuità e professionalità ai servizi avviati sul territorio.
Oggi l’associazione Kara Bobowski è attiva sul territorio Emiliano a supporto di situazioni di fragilità familiare. L’inclusione sociale è rimasta una prerogativa dell’associazione, mentre sono cresciute le attività proposte e il bacino di utenza. Caposaldo dell’associazione è la valorizzazione degli elementi positivi di cui ciascun soggetto, singolo o gruppo è portatore.
Kara Bobowski Onlus
Via Fanelli 2, 47015 Modigliana (FC), Tel. 0546 940259, [email protected], https://www.karabobowski.org/