Kara Bobowski Onlus - GAIA

comunità per ragazze madre

Modigliana
Kara Bobowski Onlus

L’associazione Kara Bobowski opera nel terriorio dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. L’associazione offre servizi a persone con disabilità  a domicilio,  nelle scuole, nel moderno centro  diurno  e residenziale “La  Libellula” e nel laboratorio socio-occupazionale “La Coccinella”. Inoltre, l’Associazione si occupa anche di servizi  integrativi  per l’educazione e la tutela dell’infanzia nelle aree del Comune  di Tredozio, a sostegno famiglie in situazioni  di fragilità. Nel 2011 nasce il progetto GAIA a tutela dei  bambini/e che stanno per nascere e dei minorenni con madri in situazioni di fragilità. L’obiettivo è quello di offrire sostegno e rafforzare le capacità generitoriali all’interno di queste famiglie. Tuttavia, data la crescente richiesta del servizio, era necessaria una messa in sicurezza e un’ampliamento dell’immobile che ospita la comunità di mamme. Il progetto prevede l’ampliamento e messa a norma dell’immobile per l’accoglienza di mamme e bambini/e, che permetterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

• Adeguare l’immobile per la comunità di mamme e bambini/e;
  • Offrire accoglienza a madri in difficoltà in un ambiente di sostegno temporaneo;
  • Prevenire l’allontanamento di minori dalla famiglia di origine;
  • Definire strategie e progetti educativi personalizzati in base ai bisogni di ogni ospite;
  • Favorire la relazione madre-bambino;
  • Accompagnare la mamma verso la migliore autonomia possibile, accogliendola in unacomunità educante ed educata.

La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto il progetto GAIA contribuendo alla messa a norma della struttura.

La storia  della  Cooperativa,  intitolata  a  Kara  Bobowski, figlia  “diversa”, inizia  nel  1992 grazie  ad un   gruppo  di mamme  e papà di bambini “speciali”,  desiderosi di fare qualcosa  di concreto  per  i propri  figli e per  tutti  i  bambini  e  le  bambine  con  problemi della  propria  comunità. Nel 1987,  queste famiglie si erano costituite come Associazione di Volontariato G.A.D. (Genitori e Amici dei Disabili), attivandosi per offrire supporto psicologico e informazioni ad altre famiglie. Grazie allo spirito di iniziativa  di alcune giovani donne facenti parte del G.A.D, si decise di dar vita alla Cooperativa Sociale  Kara Bobowski, una vera e propria impresa sociale in grado di garantire  continuità e professionalità ai servizi avviati sul territorio.

Oggi l’associazione Kara Bobowski è attiva sul territorio Emiliano a supporto di situazioni di fragilità familiare. L’inclusione sociale è rimasta una prerogativa dell’associazione, mentre sono cresciute le attività proposte e il bacino di utenza. Caposaldo dell’associazione è la valorizzazione degli elementi positivi di cui ciascun soggetto, singolo o gruppo è portatore.

Kara Bobowski Onlus

Via Fanelli 2, 47015 Modigliana (FC), Tel. 0546 940259, [email protected], https://www.karabobowski.org/