La casa di Toti - Albergo Etico

Ragusa
La casa di Toti

Progetto

La Casa di Toti nasce da un sogno di una mamma a settembre 2014. Toti è un ragazzo diciottenne che soffre di un disturbo psichico (spettro autistico) e che necessita di essere seguito e protetto in ogni momento della giornata. E’ cosi che nasce il primo Albergo  Etico  a  Modica  (RG) (UNESCO),  dove, in una dimora storica della fine del  ‘700,  si conciliano  sociale   e  occupazionale, ribaltando  il  concetto   di assistenza al disabile,  che da fruitore  del servizio, assistito da Tutor Specializzati,  avrà l’impressione  di esserne  il “gestore”.  Un albergo gestito  da ragazzi  Speciali, con lievi disabilità, dai 18 ai 25 anni circa. Un’ impresa nel Sociale, un Durante e Dopo di Noi. Qui gli utenti sono introdotti nel mondo alberghiero tramite stages formativi perfezionati da personale specializzato. Successivamente i ragazzi vengono inseriti nelle attività dell’hotel. Il luogo è uno spazio che ribalta il concetto di assistenza al disabile: i ragazzi fruitori, seguiti da personale specializzato, gestiscono l’attività.  L’ospite vive a contatto con i residenti della Comunità “speciali”, e può fruire di normali servizi alberghieri, il tutto gestito dallo staff dell’albergo, con a fianco i ragazzi speciali. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto il progetto apportando delle migliorie agli spazi della Casa di Toti.

L’associazione

La Casa di Toti nasce dal desiderio di una mamma nel vedere il proprio figlio crescere ed integrarsi nella società. Toti è un ragazzo autistico e come tutti i ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico necessita di essere seguito e protetto in ogni momento della giornata. Le difficoltà nel gestire situazione complesse come queste e la consapevolezza del dover affrontare il tema del “dopo di noi” ha dato vita al progetto dell’Albergo Etico a Modica. La struttura è stata pensata come una comunità residenziale per disabili in cui sarà possibile coniugare integrazione sociale e occupazionale. L’ obiettivo della famiglia di Toti è di creare un futuro per lui e per i suoi amici che non hanno nessuna colpa nell’essere diversi e speciali. Da Ottobre 2018 sono stati attivati dei laboratori occupazionali ludico ricreativi per ragazzi speciali e normodotati dal nome “Palcoscenico Calle Calle” , presso l’Auditorium Comunale di Trecastagni (CT), locali offerti dal Comune, dove nei giorni dispari dalle 16:00 alle 18:00 alcuni ragazzi dai 12 anni in su, assistiti da figure professionali (psicologi e Osa), volontari e tirocinanti dell’Università di Catania (Psicologia e Scienze della Formazione), trascorrono del tempo in modo divertente e costruttivo.

La casa di Toti ONLUS

Via magenta 2 Pozzallo, 97017 (RG), tel: 3335324030,www.lacasaditoti.org, [email protected],