La Città invisibile - Scuola di vita e orchestra “Falcone e Borsellino

Scuola di musica per la legalità

Biancavilla (CT)
La Città invisibile

La Fondazione “La città invisibile”, a Catania, ha all’attivo una Scuola di musica per la legalità nella quale applica fedelmente il “Metodo Abreu”, un metodo didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste in un modello di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. La musica, dal punto di vista dell’educazione alla legalità, viene implicata non nella sua funzione di intrattenimento né come mero arricchimento culturale fine a se stesso, ma viene sperimentata come una disciplina/arte capace di migliorare e di ampliare le facoltà intuitive e di comunicazione tra i soggetti, sostenendo i minori a rischio con il nutrimento della cultura e la condivisione delle regole.
Forte di un’esperienza consolidata in questo settore, la Fondazione La città invisibile ha sviluppato numerosi centri a Catania e provincia, creando orchestre infantili e giovanili nei quartieri disagiati (dove la dispersione scolastica raggiunge punte del 45%) e persino nell’Istituto penitenziario minorile Bicocca di Catania. Il progetto è rivolto essenzialmente a tutti i bambini e i ragazzi a partire dall’età prescolare fino all’adolescenza (4-18 anni) al fine di creare significativi spazi di riscatto sociale nei quartieri a rischio di Catania (Librino, San Cristoforo) e della provincia.  I minori vengono segnalati dai servizi sociali e dalla rete di associazioni,  o comunque sono quelli considerati a rischio. Inoltre, per uscire dalla logica del ghetto, vengono iscritti anche i bambini di tutti i quartieri, senza esclusione o preclusione, con l’intento di favorire lo scambio l’integrazione. L’attività di formazione musicale/orchestrale è totalmente gratuita così come l’utilizzo degli strumenti, appositamente forniti dalla Fondazione J&J.

Fondazione La città invisibile è un ente no profit che persegue lo scopo primario di diffondere i valori etici della legalità attraverso l’insegnamento delle arti, prima fra tutte la musica. La Fondazione ha sviluppato numerosi centri a Catania e provincia, creando orchestre infantili e giovanili nei quartieri disagiati e persino nell’Istituto penitenziario minorile Bicocca di Catania. Già dal 2010 ha avviato uno specifico ed innovativo programma di formazione musicale, chiamato “Scuola di Musica per la Legalità secondo il Metodo Abreu”, per orchestre infantili e giovanili con l’obiettivo di recuperare i minori residenti nei quartieri a rischio. La didattica originale del sistema Abreu viene combinata con una pedagogia assimilabile a quella di don Milani per superare i gap culturali dei minori a rischio, servendosi della Programmazione Neurolinguistica per accrescerne l’impatto emotivo e motivazionale.  Inoltre, La città invisibile è l’unica realtà siciliana, e una delle poche in Italia, ad avere adottato il Metodo Abreu attraverso l’inserimento di docenti venezuelani veri e propri del Sistema di Abreu.

Fondazione La città invisibile, via Genova 13, 95033 Biancavilla (CT), www.fondazionelacittainvisibile.it, [email protected]