La Nuova Arca - Il Cammino

Il Progetto “Il Cammino” si inserisce tra le misure di inserimento e inclusione lavorativa promosse dall’associazione La Nuova Arca a favore di donne sole con figli a carico ed altre persone in situazione di difficoltà, quali rifugiati e richiedenti asilo politico e persone con disabilità.

Lazio
La Nuova Arca

L’operato di questo progetto  è rivolto alla popolazione dell’estrema periferia di Roma sud, a ridosso della via Ardeatina. Si tratta di un progetto in ambito di agricoltura sociale, in quanto Il Cammino propone un modello di economia sociale che produce beni comuni e impatti collettivi, includendo nel processo di produzione di questi beni proprio quanti si trovano in condizoni di svantaggio.

Nel 2016 La Nuova Arca ha acquisito in locazione da IPAB IRAS un fondo rustico di due ettari con annessi tre casali, sito in via Castel di Leva 416. Il presente progetto ha realizzato la ristrutturazione di due rimanenti casali, ex-stalla ed ex-fienile, e l’allestimento del parco circostante, con l’insediamento di un “Giardino sensoriale” e di un orto didattico-terapeutico, per trasformare la struttura in un polo di formazione lavorativa per soggetti svantaggiati. L’installazione del Giardino Sensoriale è un elemento di innovazione, si tratta di un presidio educativo e riabilitativo nato nel Nord Europa e adatto a bambini, anziani e persone con disturbo dello spettro autistico. È un modello molto innovativo, ancora poco diffuso a Roma e nel Lazio. Questo giardino costituisce una risorsa nuova per il territorio che lo circonda, offrendosi come luogo di bellezza e terapia per una molteplicità di beneficiari. La cura del Giardino e dell’orto didattico consentono, inoltre, la formazione lavorativa di ragazzi rifugiati o richiedenti asilo nell’ambito del giardinaggio e della cura del verde. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto questa iniziativa realizzata attraverso la sistemazione e messa in sicurezza del pozzo necessario per lo svolgimento delle attività agricole.

La Nuova Arca è una Cooperativa sociale il cui scopo principale è quello di favorire la crescita di comunità inclusive, orientate ai beni comuni, capaci di sostenere la crescita e la piena espressione di ogni persona. Costituitasi nel 2007 da un precedente nucleo di famiglie solidali, La Nuova Arca opera in particolare nel IX Municipio di Roma e soprattutto nella zona urbanistica di Castel di Leva, nel quartiere “Falcognana”, qui gestisce la casa famiglia denominata “La Tenda di Abramo” per donne sole con bambini e il servizio di Housing sociale per i progetti in semi autonomia “Casale Il Cammino”. Oltre a questi servizi continuativi La Nuova Arca ha avviato dal 2011, attraverso la propria impresa sociale “La Nuova Arca Società Agricola”, un’iniziativa di agricoltura sociale, per l’inserimento lavorativo di donne, rifugiati politici e persone con disabilità.

La Nuova Arca
Via dei Casali di Porta Medaglia 41, 00134, Roma, Tel 09493391008