L’Abbraccio Onlus - Nuovo Centro Autismo

Arluno, MI
L’Abbraccio Onlus

In Lombardia si stimano circa 150.000 persone affette da una sindrome da spettro autistico. L’autismo ha registrato negli ultimi anni un notevole aumento, nonostante ciò la consapevolezza e le contromisure a livello nazionale, regionale e locale, appaiono ancora del tutto inadeguate, tanto da spingere le Nazioni Unite a indire la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, nella speranza di accrescere la sensibilità verso questo drammatico problema. Per fronteggiare tale problematica, L’Abbraccio onlus ha deciso di avviare un nuovo Centro Autismo che punta a fornire un sollievo alle famiglie dei bambini e ragazzi con autismo che vivono nella provincia ovest di Milano. Il Centro mira a sperimentare un programma innovativo di intervento sui ragazzi autistici basato su sport e arte, inoltre, a livello metodologico si è fatto ricorso al metodo ABA, ovvero l’Applied Behavior Analysis, un insieme di interventi che, applicati sistematicamente alle persone, ne migliorano significativamente il comportamento sociale.
Al fine di rendere più accogliente la struttura, la Fondazione J&J ha contribuito alla ristrutturazione di un’ala della Cascina Pogliasca (Arluno, Milano), sede dell’Associazione.

L’associazione di volontariato L’Abbraccio Onlus, con sede ad Arluno, in provincia di Milano, nasce nel maggio del 2005 a cura di un gruppo di genitori con bambini disabili. Dopo un lavoro di riflessione e di messa in comune dei bisogni, le famiglie colsero la necessità di ritrovarsi in gruppi di auto-mutuo-aiuto per sostenere l’impegno che i primi anni di vita di un bimbo disabile richiede, sia negli aspetti della cura quotidiana, sia nella elaborazione dei sentimenti dolorosi, per trovare un nuovo positivo equilibrio. Il gruppo, infatti, permette la condivisione profonda delle esperienze, crea un linguaggio comune e libera le risorse personali. Ad oggi l’Associazione dispone di un’ampia sede presso la cascina Poglianasca, offerta in comodato d’uso dalla Fondazione Giuseppe Restelli Onlus, attrezzata e ristrutturata dai soci, in cui si offre ai genitori la possibilità di confrontarsi nel gruppo e utilizzare sia le competenze professionali di psicologi, neuropsichiatri, psicomotricisti, e sia di implementare il percorso riabilitativo, educativo e sociale del figlio grazie ad attività di alto livello tecnico e professionale, nonché di accedere ad una consulenza legale relativa alla specifica normativa che tutela i diritti dei bambini e delle loro famiglie. L’Associazione è attiva quotidianamente con attività pomeridiane, dispone di uno spazio informatico, una biblioteca per bambini con 1000 titoli, materiali e attrezzature per la riabilitazione, una palestrina e un salone grande per le attività.

L’Abbraccio Onlus, Via S. Carlo 11, 20010 Arluno, MI (+39)  02 9037 0436www.abbraccio.it, [email protected]