L’Albero della Vita - Accoglienza a misura di bambino

Accoglienza per bambini abbandonati o tolti alle loro famiglie.

L’Albero della vita

La Fondazione L’Albero della Vita gestisce in varie regioni d’Italia centri di accoglienza per bambini abbandonati o tolti alle loro famiglie su decisione del Tribunale dei Minori, progetti per la prevenzione dell’abbandono scolastico, per la promozione del benessere e di opportunità educative nelle periferie urbane, progetti di contrasto alla povertà e di accoglienza dei minori migranti.
Fra questi centri c’è “Il Faro in città”, un Centro di Accoglienza Straordinaria per famiglie migranti in gravi condizioni di disagio sociale ed economico. La struttura si trova a Milano ed è un ex residence, organizzato in 23 appartamenti. Al suo interno sono presenti due grandi aree comuni: una, al sesto piano, dove è stata creata un’area di ritrovo e un’area di lettura, l’altra, al primo piano, dove invece è stata creata un’area per i corsi di orientamento e di formazione. Il Centro, che può accogliere fino a 95 persone contemporaneamente, ha aperto le sue porte il 18 luglio 2016 e nei primi sei mesi di attività ha accolto 483 persone di cui 220 minori. Esso offre, così come previsto dalle convenzioni stipulate con il Comune e con la Prefettura, i seguenti servizi: accoglienza, sostegno socio-psico-pedagogico, orientamento, sostegno legale, accompagnamento. Le famiglie accolte sono migranti che abbiano fatto richiesta di protezione internazionale e vengono segnalate in parte dal Comune di Milano e in parte dalla Prefettura. La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito ad allestire uno spazio, all’interno di questo immobile, dedicato a bambini e bambine dai  2 ai 12 anni, migranti, appartenenti a nuclei familiari richiedenti asilo o in fase di relocation, dove possano giocare e sentirsi a casa.

La Fondazione L’Albero della Vita è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della tutela e della promozione dei diritti dell’infanzia: è impegnata ad assicurare il benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. La Fondazione è anche una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e, nel Sud del mondo, opera per migliorare l’accesso al cibo, all’istruzione, a cure mediche di qualità e allo sviluppo delle comunità cui i minori fanno riferimento. L’Albero della Vita ha come riferimento nella programmazione dei suoi interventi le linee guida definite dalla Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’obiettivo è quello di migliorare il contesto di vita – familiare, scolastico e comunitario – dei minori rendendoli più sicuri, più ricchi di opportunità, più idonei alla vita dei bambini e alla loro crescita positiva. Le principali attività che la Fondazione svolge sono:

• la gestione del Centro “Il faro in città”, per l’accoglienza delle famiglie migranti inviate dal Comune di Milano;
  • l’attivazione di spazi Child Friendly a favore dei bambini migranti;
  • la tutela, informazione e l’orientamento a Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), prevalentemente afghani transitanti, attraverso un’unità di Strada nella città di Roma;
  • la gestione degli alloggi per l’autonomia Mamma-Bambino denominati “La Rondine”, che nel corso degli anni sono stati avviati a Milano, Napoli, Perugia, Lecce e Palermo;
  • l’accoglienza per MSNA a Palermo, attraverso una sperimentalità regionale di Alloggio per l’Autonomia minori, progetto accreditato dal Comune di Palermo.

L’Albero della vita
Via Vittor Pisani, 13 – 20124 Milano (MI), Tel: +39 02 90751517