LILT - Artlab: laboratorio ricreativo per malati oncologici

Art Therapy per malati tumorali

LILT

I dati dell’Istituto Nazionale di Statistica indicano 175.000 decessi l’anno causati dal tumore in Italia,  che sono la seconda causa di morte (30% di tutti i decessi), dopo le malattie cardio-circolatorie (38%). La sopravvivenza è fortemente influenzata da due strumenti: la prevenzione secondaria e la terapia (“I numeri del cancro 2014 – AIRT”). Mentre la prevenzione secondaria rappresenta la base dell’azione sanitaria delle aziende ospedaliere, la terapia invece è fortemente diversificata tra terapie tradizionali e alternative/complementari. Secondo l’American Cancer Society, l’Art therapy rappresenta proprio quello strumento di terapia alternativa capace di sanare alcuni particolari traumi provocati dalla patologia tumorale, quali ansia, stress e paura (ACS News Center stories, 2014). Art lab nasce nel 2003 come “Laboratorio di Arti terapie in oncologia” un progetto terapeutico/assistenziale per migliorare la qualità di vita dei pazienti con cancro in fase avanzata curati presso l’istituto dei Tumori di Milano. Art Lab riesce a coinvolgere circa 150 pazienti all’anno, utilizzando l’elemento artistico come strumento di espressione e miglioramento della propria qualità di vita, le attività del laboratorio sono suddivise in programmi tematici, a cui tutti i soggetti possono partecipare in modo gratuito.
La Fondazione J&J ha dato ulteriore continuità al progetto fornendo i materiali per le attività artistiche riabilitative.

La Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Sezione Provinciale di Milano, nasce nel 1948 sulla spinta di una forte cultura della solidarietà e dell’educazione alla salute, opera sul territorio di Milano e provincia affrontando il problema cancro nella sua globalità attraverso molteplici servizi offerti alla popolazione nell’ambito della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’assistenza. Obiettivo primario della LILT è la prevenzione e la diffusione della cultura della diagnosi precoce attraverso la Prevenzione che si sviluppa a 360 gradi attraverso la Diagnosi Precoce in 18 Spazi Prevenzione a Milano e provincia messi a disposizione della cittadinanza, l’Assistenza e il Volontariato,  la Ricerca e la Prevenzione Primaria declinata attraverso l’informazione e la sensibilizzazione della popolazione all’adozione di un corretto stile di vita tramite campagne di educazione sanitaria contro il fumo nelle scuole di ogni ordine e grado.

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Milanese, Via Venezian 1, 20133 Milano, Tel (+39) 02 49521, www.legatumori.mi.it , [email protected]