Loic Frances Lee - “Casa Maria Grazia “ e “Casa Ingrid” durante l’emergenza per l’epidemia da COVID-19

Capena (RM)
Loic Francis Lee

Il Progetto

L’obiettivo del progetto portato avanti dall’associazione Loic Francis Lee nei due centri residenziali di Capena (RM): “Casa Maria Grazia” e “Casa Ingrid” è stato quello di proseguire senza particolari interruzioni l’attività  delle case famiglia con la prospettiva di arrivare ad un graduale ritorno alla piena operatività di tutte le strutture nell’ultima parte dell’anno. La strategia dell’Associazione è stata quella di continuare ad operare nei propri settori di attività compatibilmente con le norme emanate dal governo.  Le due case famiglia hanno potuto usufruire dell’aiuto del Comune di Capena per i dispositivi di protezione individuale e per alcune forniture alimentari. In accordo con le famiglie dei disabili ospitati sono stati completamente interrotti i periodici incontri con i familiari. Il personale delle case famiglia è stato integrato dagli operatori del centro diurno nella copertura dei turni. Questi ultimi si sono svolti lungo l’intero arco delle 24 ore e senza interruzioni festive o di riposo.

Il programma quotidiano delle due case ha previsto uno svolgimento delle attività con ritmi regolari in modo che i disabili potessero vivere in un clima sereno, protetti dalle tensioni emotive del periodo dell’emergenza. Durante il giorno si sono replicate nelle case famiglia, per quanto possibile, le attività del centro diurno: il giardinaggio, la tessitura su alcuni telai, la cucina questa volta gestita tutta internamente, le attività musicali e artistiche. La presenza di spazi verdi isolati accanto alle abitazioni ha permesso anche agli ospiti di uscire di casa per momenti di ginnastica e di gioco. Si è cercato perciò di garantire lo stato di equilibrio psicologico dei disabili, obiettivo non facile essendo limitate le occasioni di socialità e interrotti gli incontri con le famiglie. Non secondario inoltre è stato il poter continuare a garantire il contributo che viene fornito ai familiari dei disabili, spesso anziani e/o comunque impossibilitati a gestire direttamente il problema dell’assistenza ai loro fragili congiunti. Tutto questo da un punto di vista economico ha richiesto un investimento non indifferente, per questo la Fondazione J&J ha deciso di sostenere tale progetto permettendo a queste case famiglia di continuare nella gestione delle proprio attività.

L’associazione

L’Associazione Loic Francis-Lee nasce nel 1989 per iniziativa spontanea di un gruppo di educatori e di genitori di ragazzi disabili con l’intento di assicurare a loro  un  presente e un  futuro rispondente alla dignità umana.  Pertanto, l’Associazione ha realizzato un centro semi-residenziale, due case-famiglia e una falegnameria di terapia occupazionale, nel territorio del comune di Capena (RM).

In queste strutture i portatori di handicap intellettivo possono vivere e lavorare insieme ad altre persone e acquisire una formazione adeguata alle loro potenzialità e utile al loro inserimento nelle attività lavorative e nella vita sociale.

L’associazione gestisce quattro strutture:

• Casa Loic: aperta nel 1989, è un Centro di riabilitazione per il recupero funzionale e sociale per persone con disabilità mentali ad alto-medio carico assistenziale, sia nell’età evolutiva che nell’età adulta. Il centro è a carattere diurno semiresidenziale e si trova a pochi chilometri dal Comune di Capena.
  • Laboratorio artigianale di Terapia occupazionale per la lavorazione del legno: si trova nella zona centrale di Capena e si occupa dal 2005 del restauro di piccoli oggetti di legno.
  • Casa Famiglia “Casa Maria Grazia: è una casa famiglia in Capena, aperta nel settembre 1998 ospita 8 disabili mentali;
  • Casa Famiglia “Casa Ingrid” : è una casa famiglia con otto posti aperta nel settembre 2017 realizzata accanto al Centro Diurno.

Associazione Loic Francis-Lee, via Oslavia, 30, Via  Grottaponga, 16   00060 Capena (RM), sede operativa, Tel. 0690330833, [email protected], [email protected]