Loïc Francis-Lee - Casa Famiglia "Casa Ingrid"

Casa famiglia per persone portatrici di disabilità mentale

Loïc Francis-Lee

La pedagogia curativa e la socioterapia di orientamento antropofisico sono discipline inaugurate, agli inizi del Novecento, da Rudolf Steiner, la prima si occupa di bambini e adolescenti con particolari esigenze educative, con problemi nelle competenze sociali o con gravi difficoltà di apprendimento o rendimento, invece, la seconda si occuppa dell’integrazione della persona disabile adulta nella collettività. Sulla scia dell’insegnamento di Steiner, l’Associazione Loïc Francis-Lee promuove l’assistenza, l’educazione e la cura di adulti portatori di handicap mentale, per assicurare loro un presente e un futuro a misura della dignità umana, in particolar modo, affrontando il problema del “Dopo di Noi”.  Il progetto “Casa Ingrid” si propone di creare una casa famiglia dove sia possibile realizzare una residenzialità completa per persone portatrici di disabilità mentale, di entrambi i sessi e di età compresa tra 25 e 50 anni. L’Associazione gestisce da molti anni un’analoga struttura e sulla base dell’esperienza maturata sotto il profilo socio sanitario e amministrativo, intende ampliare l’offerta in relazione ai bisogni che sono presenti sul territorio. Inserito in un ambiente verde, nei terreni di proprietà dell’Associazione, adiacente al centro diurno “Casa Loïc”, faciliterà la vita autonoma dei beneficiari, lontano dalla famiglia di appartenenza, in stretto collegamento con l’ambiente di lavoro.
La Fondazione J&J ha provveduto a incrementare le potenzialità della nuova struttura dotandola degli arredi necessari.

Loïc Francis-Lee nasce nel 1989 per iniziativa di un gruppo di genitori ed educatori di ragazzi disabili che frequentavano la scuola dell’obbligo di ispirazione steineriana di Roma. L’Associazione è costituita da genitori, educatori, terapeuti e cittadini interessati al volontariato e attivamente impegnati ad assicurare ad adolescenti e adulti disabili mentali un presente e un futuro rispondente alla loro dignità umana, e si ispira alla pedagogia curativa ed alla socioterapia d’orientamento antroposofico. Loïc Francis-Lee è presente sul territorio romano con diverse strutture, che operano in sinergia, ubicate nella cittadina di Capena: Casa Loic inugurata nel 1989, è un Centro di riabilitazione, a carattere diurno semiresidenziale, per il recupero funzionale e sociale per soggetti con disabilità mentali ad alto-medio carico assistenziale, sia nell’età evolutiva che nell’età adulta, di ambo i sessi; Casa Maria Grazia è una casa famiglia aperta nel settembre 1998 con residenza piena per disabili mentali; Laboratorio artigianale di Terapia occupazionale per la lavorazione del legno, impegnato dal 2005 prevalentemente nel restauro di piccoli oggetti di legno.

Associazione Loïc Francis-Lee, Via Oslavia 30, 00195 Roma, Tel (+39) 06 9033833www.associazioneloic.org, [email protected]