Loic Francis – Lee - Aree esterne per disabili

riqualificazione degli spazi esterni

Loic Francis - Lee

L’associazione Loic Francis- Lee opera dal 1989 nel territorio del comune di Capena (RM). La principale struttura dell’associazione offre un centro diurno di riabilitazione per il recupero funzionale e sociale per soggetti con disabilità mentali ad alto-medio carico assistenziale, sia nell’età evolutiva, sia che nell’età adulta e di ambo i sessi. Gli utenti seguiti possono effettuare terapie riabilitative trovandosi a contatto con la natura e quando possibile, possono inserirsi nella tradizione artigianale agricola del luogo con progetti di formazione lavorativa validi sia sul piano riabilitativo che su quella dell’ inclusione sociale.  Il progetto “Aree esterne per disabili” ha visto la sistemazione dell’ambiente esterno del Centro Diurno, che rappresenta uno spazio di vitale importanza per le attività svolte dall’Associazione. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto le attività associative collaborando al ripristino e alla messa in sicurezza degli spazi esterni.

L’associazione Loic Francis-Lee è una ONLUS, che utilizza la pedagogia curativa e la socioterapia steineriana,  nasce nel 1989 per iniziativa spontanea di un gruppo di educatori e di genitori di ragazzi disabili con lo scopo di assicurare a loro un presente e un futuro rispondente alla dignità umana. Pertanto, l’Associazione ha fondato e gestisce un centro semi-residenziale accreditato, due case famiglia e una falegnameria di terapia occupazionale, strutture nelle quali i portatori di handicap intellettivo possono vivere e lavorare insieme ad altre persone e acquisire una formazione adeguata alle loro potenzialità, utile al loro inserimento nelle attività lavorative e nella vita sociale.

Associazione Loic Francis-Lee ONLUS

Via Grottaponga, 12 – 00060 Capena (Roma), Tel +39.06.90.33.833, [email protected], http://www.associazioneloic.org/