Loic Francis Lee - Impianto fotovoltaico per Casa Maria Grazia

Capena (RM)
Loic Francis Lee

Il Progetto

Loic Francis Lee nasce a Capena (RM) nell’89 per iniziativa di operatori e di genitori di persone con disabilità mentale, con l’obiettivo di creare per questi soggetti svantaggiati un ambiente di cura e di vita.  L’Associazione è costituita da genitori, volontari e sostenitori, persone fisiche o enti, impegnati ad assicurare ad adolescenti e adulti con disabilità un presente ed un futuro consono alla loro dignità umana. Il progetto proposto si propone di contrastare gli effetti della crescente crisi energetica con un investimento in pannelli solari in una delle due case famiglia dell’associazione che ospitano disabili mentali. Nello specifico, occorre dotare l’immobile di proprietà in Capena, nel quale opera la struttura residenziale per disabili Casa Maria Grazia, di un impianto fotovoltaico da 8KWp in grado di ridurre notevolmente l’approvvigionamento di energia elettrica dalla rete ed i connessi costi di utenza. Verrà inoltre installata e collegata una pompa di calore per un serbatoio di 300 lt di acqua sanitaria. La congiuntura e le prospettive strutturali del mercato dell’energia elettrica rendono indispensabili misure volte a contenere drasticamente le spese di utenza in questo ambito.

Il consumo di Casa Maria Grazia si attesta mediamente sui 12mila kw all’anno con una spesa tendenziale di oltre 10.000 euro per il 2022. L’impianto che verrebbe installato potrebbe fornire circa 8-9mila kw in condizioni meteo normali. Sono previste batterie di accumulo che potrebbero fornire energia per circa un giorno di utilizzo. La riduzione di costo che deriverebbe dall’investimento prospettato sarebbe significativa e perdurante negli anni di vita dell’impianto. La Fondazione J&J ha contribuito alla riduzione dei consumi energetici per Casa Maria Grazia dotando la struttura dell’impianto fotovoltaico di cui necessitava.

L’associazione

L’Associazione Loic Francis-Lee nasce nel 1989 per iniziativa spontanea di un gruppo di educatori e di genitori di ragazzi disabili con l’intento di assicurare a loro  un  presente e un  futuro rispondente alla dignità umana.  Pertanto, l’Associazione ha realizzato un centro semi-residenziale, due case-famiglia e una falegnameria di terapia occupazionale, nel territorio del comune di Capena (RM).

In queste strutture i portatori di handicap intellettivo possono vivere e lavorare insieme ad altre persone e acquisire una formazione adeguata alle loro potenzialità e utile al loro inserimento nelle attività lavorative e nella vita sociale.

L’associazione gestisce quattro strutture:

• Casa Loic: aperta nel 1989, è un Centro di riabilitazione per il recupero funzionale e sociale per persone con disabilità mentali ad alto-medio carico assistenziale, sia nell’età evolutiva che nell’età adulta. Il centro è a carattere diurno semiresidenziale e si trova a pochi chilometri dal Comune di Capena.
  • Laboratorio artigianale di Terapia occupazionale per la lavorazione del legno: si trova nella zona centrale di Capena e si occupa dal 2005 del restauro di piccoli oggetti di legno.
  • Casa Famiglia “Casa Maria Grazia: è una casa famiglia in Capena, aperta nel settembre 1998 ospita 8 disabili mentali;
  • Casa Famiglia “Casa Ingrid” : è una casa famiglia con otto posti aperta nel settembre 2017 realizzata accanto al Centro Diurno.

Associazione Loic Francis-Lee, via Oslavia, 30, Via  Grottaponga, 16   00060 Capena (RM), sede operativa, Tel. 0690330833, [email protected], [email protected]