Loïc Francis-Lee - Laboratorio di agricoltura sociale

Assistenza, educazione e cura di portatori di handicap

Capena (RM)
Loïc Francis-Lee

Sono ormai noti i vantaggi che derivano ai portatori di disabilità dalla familiarità con il mondo naturale, l’acqusizione dei ritmi dello scorrere del tempo, le sollecitazioni sensoriali, la possibilità di compiere attività non ripetitive, l’interazione sociale, il senso di responsabilità. Obiettivi del progetto proposto dall’Associazione Loïc Francis-Lee Onlus sono lo sviluppo di capacità motorie e funzionali attraverso il lavoro manuale, e il raggiungimento, attraverso il recupero di autostima, motivazione e socialità, di una condizione di benessere psichico-mentale. Casa Loïc è il centro diurno in cui si svolgono le attività educative e professionali. Al suo interno trovano spazio i laboratori, gli spazi comuni, la mensa, il teatro, i telai per la tessitura e spazi all’aperto molto ampi e confortevoli.
La Fondazione J&J ha sostenuto questo progetto contribuendo alla realizzazione dei laboratori di agricoltura sociale, portati avanti dagli ospiti del centro di Capena (RM).

L’Associazione Loïc Francis-Lee Onlus, fondata a Roma nel 1989, per iniziativa spontanea di un gruppo di genitori ed educatori di ragazzi disabili che frequentavano la scuola dell’obbligo, di ispirazione steineriana, ha lo scopo di promuovere l’assistenza, l’educazione e la cura dei portatori di handicap, per rendere possibile lo sviluppo della loro personalità attraverso interventi di riabilitazione sanitaria e sociale. Per raggiungere tale scopo l’associazione ha fondato e gestisce, nel territorio del comune di Capena (RM), un centro semiresidenziale di riabilitazione socio sanitaria denominato “Casa Loïc” e un centro residenziale, “Casa Maria Grazia”, nei quali i portatori di handicap possono vivere e lavorare insieme ad altre persone, attraverso un modello riabilitativo fisico e mentale accreditato dalla Regione Lazio. I centri riabilitativi socio-sanitari promossi dall’Associazione si ispirano alla pedagogia terapeutica di Rudolf Steiner.

Associazione Loïc Francis-Lee Via Provinciale Roma, 16 00060 Capena (Roma) Tel. 06.90.33.833 Fax 06.90.37.20.20 www.assloic.net[email protected]