Onlus Giovanni Paolo II - Alzatevi, Andiamo!

Assistenza a persone con disabilità psico-fisiche

Locorotondo (Bari)
Onlus Giovanni Paolo II

L’associazione, costituitasi nel 2011 a Locorotondo (Bari), si occupa di disabilità psico-fisiche. Il Comune di Locorotondo ha concesso a l’associazione Giovanni Paolo II dei locali di una vecchia scuola di infanzia, al fine di poter adibire la nuova sede dell’associazione e portare avanti le attività con i disabili. Prima di questo momento infatti, gli utenti erano costretti a percorrere molti Km per poter svolgere le attività educative/ricreative delle quali necessitano. Questo nuovo spazio consentirà dunque di allargare l’utenza dell’associazione offrendo nuove forme innovative di riabilitazione psico motoria grazie all’utilizzo di tecniche socio educative all’avanguardia. Il centro offirirà un servizio attualmente non presente sul territorio locorotondese, e contestualmente, sarà aperto alla cittadinanza per favorire al meglio l’integrazione con i diversamente abili. Gli interventi e le attività all’interno e all’esterno del Centro contrastarenno l’isolamento e l’emarginazione sociale, mantenendo i livelli di autonomia della singola persona, offrendo cosi supporto alle famiglie.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’associazione contribuendo all’apertura del nuovo centro riabilitativo attraverso l’ abbattimento delle barriere architettoniche.

La Onlus “Giovanni Paolo II – Locorotondo” rappresenta una occasione di crescita e una opportunità che numerosi giovani volontari e famiglie, con parenti affetti da patologie e disabilità psico – fisiche differenti del territorio comunale di riferimento, si sono voluti dare per accrescere e potenziare quel vasto contributo di solidarietà, già esperito e sperimentato dal 1995, nell’ambito del servizio di carità sui treni bianchi dell’Unitalsi, nei pellegrinaggi verso Lourdes. L’associazione ha ottenuto, nel corso di questi tre anni di attività, una serie di iscrizioni presso alcuni albi locali e nazionali: è stata inserita nell’Albo delle associazioni accreditate presso la ASL (Azienda Sanitaria Locale) di Bari, distretto n. 14; ammessa nell’albo delle associazioni di volontariato del Comune di Locorotondo; aderente alla sezione Pugliese della FISH, Federazione Italiana Superamento Handicap, e dal giugno 2013 è stata riconosciuta tra le organizzazioni iscritte nel registro nazionale UNAR.

Giovanni Paolo II – Locorotondo, via Porta Nuova 17, 70010 Locorotondo, Bari [email protected]www.onlusgiovannipaolo.it