Opera Don Bosco di Napoli - Scuola Valdocco

Formazione professionale per minori in stato di dispersione scolastica.

Napoli
Opera Don Bosco di Napoli

Il territorio su cui opera da oltre 80 anni il Centro Don Bosco è quello della Doganella (Napoli), al crocevia dei quartieri Stella-San Carlo Arena, San Lorenzo-Vicaria, Poggioreale.
Si inserisce in questo contesto l’Istituto E. Menichini che attraverso il progetto sperimentale, concordato con il MIUR,  “Scuola Valdocco” ha previsto l’istituzione di una scuola gratuita in grado di accogliere minori in stato di dispersione scolastica, segnalati dai servizi sociali o dal Tribunale. Ad oggi, la scuola accoglie 48 minori tra gli 11 e i 15 anni, divisi in 3 classi, per cui è stato costruito un percorso educativo individualizzato.
Il metodo sperimentale utilizzato è basato sullo sviluppo delle capacità dei ragazzi, non solo dell’aspetto nozionistico, lontano dalla vita quotidiana: attività didattiche, laboratori e formazione professionale sono alla base del percorso di recupero dei giovani. La struttura ha bisogno di alcuni interventi di adeguamento e la Fondazione Johnson & Johnson è intervenuta in questo senso. L’adeguamento degli ambienti permetterà anche di potenziare i corsi di formazione professionale. Infatti il progetto Valdocco guarda al futuro dei ragazzi anche attraverso la formazione professionale: la scuola, grazie alla collaborazione con il CNOS-FAP di Napoli, si propone di sviluppare una politica della formazione, attivando percorsi di formazione professionale capaci di guardare alle offerte provenienti dal mercato del lavoro.
La scuola quindi permette di acquisire il diploma di terza media in prospettiva del conseguimento di una “Qualifica professionale di base”.

L’Opera don Bosco di Napoli ha da sempre operato a favore dei minori. In più di 80 anni ha accolto migliaia di giovani in difficoltà, avviando processi integrati, che intervengono e coinvolgono dove possibile tutto il contesto di riferimento del beneficiario, dalla famiglia alle istituzioni pubbliche. L’Istituto Menichini, che è la figura istituzionale dell’Opera, non vuole fornire risposte standard, ma partire dal bisogno di ciascun beneficiario attraverso approcci personalizzati.
I risultati conseguiti nel campo dell’educazione hanno permesso all’Istituto Salesiano E. Menichini/Don Bosco di Napoli di partecipare alla progettazione sociale degli Enti pubblici con cui collabora, di cui è interlocutore riconosciuto e accreditato, e presso i quali si fa portavoce delle istanze e dei bisogni dei minori e delle loro famiglie.

Opera Don Bosco di Napoli
Via Don Giovanni Bosco, 8 – 80141 Napoli (NA), Italia, Tel: +39 081 7511340
http://www.donboscoalsud.it/casesalesiane/5/napoli-don-bosco.aspx, [email protected]