Opera Don Calabria - Vieni con Me

Attività a favore di soggetti fragili (disabili, senzatetto, ecc) con interventi riabilitativi e inserimento sociale

Opera Don Calabria

L’Opera Don Calabria di Roma svolge attività a favore di soggetti fragili (disabili, senzatetto, ecc) con interventi riabilitativi e inserimento sociale, educativo, culturale, e ricreativo sul territorio del XIV Municipio di Roma Capitale e della ASL RME. Ad oggi presso la sede dell’Opera Don Calabria di Roma vengono promossi e realizzati progetti e servizi residenziali, semiresidenziali, di emergenza sociale, ambulatoriali e di formazione. Scopo comune dei suddetti interventi è la promozione del benessere psicologico e sociale di persone e famiglie che vivono situazioni di disagio. Tutti i progetti sono dunque finalizzati all’inclusione sociale, alla riabilitazione, al sostegno. La Casa dell’Opera Don Calabria opera da ottanta anni a Roma nel segno dell’integrazione fattiva con gli altri enti territoriali, al fine di creare, grazie ad un continuo lavoro di rete, delle forti sinergie tra le diverse istituzioni, soprattutto per quanto riguarda gli interventi rivolti ai disagiati. Le esperienze messe in atto dimostrano che quando nei confronti delle esigenze e delle aspettative di questi cittadini vengono offerti servizi coordinati ed integrati, è possibile realizzare interventi sinergici ed a più livelli capaci di andare a lavorare e portare beneficio sulla totalità della persona e del contesto familiare di provenienza. Per tutte le attività che porta avanti l’associazione, vengono utilizzati due pulmini di proprietà dell’Opera ormai non più idonei e non sufficienti al trasporto delle persone con disabilità.
La Fondazione J&J è intervenuta offrendo un sostegno all’Opera per migliorare il servizio di mobilità delle persone disabili assistite.

La Congregazione Poveri Servi della Divina Provvidenza – Casa Buoni Fanciulli – Istituto Don Calabria è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto, da ormai un secolo impegnata con diverse sedi, in Italia e all‘estero, con programmi riabilitativi, formativi ed assistenziali rivolti agli “ultimi”, che nelle realtà specifiche locali hanno come protagonisti i minori, le persone disabili, i detenuti, le persone bisognose di cure mediche. L’Istituto Don Calabria, è presente a Roma nella borgata di Primavalle, ed ha sempre vissuto intensamente le vicende e le sofferenze della gente del quartiere attraverso un‘intensa e significativa azione educativa, di supporto a situazioni di emergenza e di povertà, di formazione professionale ed avviamento lavorativo per qualche migliaio di giovani e famiglie.

Opera Don Calabria, Via Soria 13, 00168 Roma, Tel. 06.6270390 info@operadoncalabria.it, www.operadoncalabria.it