Opera Don Guanella - Nuove progettualità alla Pallavicina

Centro diurno e comunità residenziale per persone disabili

Voghera
Opera Don Guanella

La Congregazione dei Servi della Carità dell’Opera Beato Luigi Guanella è un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto, che accoglie persone svantaggiate, disabili e con disagio psichico in una struttura a Voghera che fu donata alla Congregazione nel 1962. La “Casa Pallavicina” ospita al suo interno un servizio diurno disabili, tre comunità residenziali per disabili, un centro diurno psichiatrico e degli appartamenti dedicati con il supporto di personale specializzato. La Congregazione offre proposte educative e riabilitative anche in termini di attività formative occupazionali nella consapevolezza che collaborare nella gestione e nella attività della casa offre l’opportunità anche per le persone più fragili di accrescere le proprie competenze e il riconoscimento delle proprie capacità. In tutti i servizi offerti viene data molta attenzione all’importanza della collaborazione per il benessere della casa. Gli immobili presenti all’interno della  recinzione sono  stati  ristrutturati  nel  corso  degli  anni  per  permettere  lo svolgimento e l’ampliamento delle attività. Gli ampi spazi esterni danno adeguata possibilità di utilizzo sia per le attività lavorative sia per le attività ricreative e di tempo libero. Servizio educativo e attività occupazionali sono assi portanti del progetto educativo della Casa. A questo scopo vengono privilegiate per il loro valore educativo e riabilitativo le attività a contatto con la natura e quelle laboratoriali / artigianali. Ubicazione e risorse della “Pallavicina” offrono la possibilità di serra, allevamento, orticoltura e giardinaggio. La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito ad apportare delle migliorie agli ambienti della Pallavicina, rendendo possibile lo svolgersi dei laboratori dedicati all’aria aperta.

L’opera Don Guanella prende nome da Don Luigi Guanella, che visse nelle Alpi Retiche durante la seconda metà dell’800. Fautore del sacrificio e dedizione al lavoro, fondo due comunità religiose che ancora oggi ancora continuano ad offrire, in tante parti del mondo, la loro solidarietà ai più bisognosi. La filiale di Voghera appartiene alla comunità della Provincia del Sacro Cuore. La Congregazione crede fermamente nel lavoro come un importante strumento educativo. Inoltre, all’interno degli spazi associativi viene dato molto risalto al lavoro della terra, sia per le opportunità di apprendimento che gli utenti possono acquisire, sia perché avvicina ai ritmi della natura e della vita, rappresentando un’ottima attività di riabilitazione. L’obiettivo principale della Congregazione è quello di promuovere la persona umana in tutte le sue dimensioni secondo le potenzialità di ciascuno.

Opera Don Guanella

La Pallavicina 22, Campoferro (Voghera), [email protected], tel 3405655934