Pergo - Ripuliti

Sassari
Pergo

Grazie ad un finanziamento regionale/europeo la coop. Pergo è riuscita ad entrare in possesso di una struttura dismessa, utilizzata in precedenza dalla malavita locale. La nuova struttura verrà trasformata in un albergo, un luogo dalla funzione polivalente, destinato ad avviare processi di rigenerazione urbana e sociale. La Struttura diverrà luogo di inclusione sociale in quanto le attività commerciali come il ristorante, bar, lavanderia e albergo saranno occasioni per l’inserimento di persone che presentano uno svantaggio sociale. In particolare, il progetto “Ripuliti” agisce contemporaneamente su due aspetti fondamentali:
– Inserimento lavorativo dei destinatari all’interno di una lavanderia presso Castelsardo (Sassari).
– Sostegno alla genitorialità dei nuclei familiari attraverso interventi di consulenza specifica alle famiglie e/o a coppie genitoriali sia dei minori che degli adulti.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’associazione Pergo consentendo la sistemazione e l’avvio dello spazio della lavanderia all’interno della struttura da riqualificare.

La Pergo, Piccola Cooperativa sociale a.r.l. ONLUS, con sede a Sedini (Sassari), nata nel 1999 dall’iniziativa di un gruppo di giovani, gestisce una struttura, sita in Lu Bagnu – Castelsardo, destinata gia’ da diversi anni ai soggiorni estivi per minori. Oggi, stimolata dall’esigenza sempre piu’ forte di avvicinarsi ad un numero di persone, culture e realta’ differenti, indirizza il suo interesse verso una fascia di untenti piu’ vasta: giovani e famiglie. Da diversi anni la cooperativa gestisce progetti di inserimento lavorativo, mirati al recupero sociale di persone provenienti dal circuito penale in collaborazione con le case di reclusione e i vari servizi sociali legati alla Giustizia come l’USSM e il UEPE di Sassari.

Pergo – Piccola Cooperativa Sociale ONLUS a.r.l., Piazza Anchita e Brundanu 07035 Sedini, Sassari, Tel (+39) 079 587 008, www.coopergo.it, [email protected]