Peter Pan Odv - Emergenza Ucraina

Roma
Peter Pan Odv

Il Progetto

Peter Pan dal 2000 risponde al bisogno delle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro, di diversa provenienza, di avere “una casa lontano da casa” durante tutto il periodo delle terapie (dalla diagnosi al follow-up) che i piccoli pazienti svolgono nella capitale.

Il progetto più importante per Peter Pan è l’accoglienza nella “Grande Casa di Peter Pan” che offre ospitalità gratuita a famiglie con figli malati di cancro non residenti a Roma. Queste strutture sono aperte 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, grazie anche all’impegno quotidiano di tanti volontari.

Peter Pan, all’interno delle sue Case di accoglienza, ha sempre accolto famiglie ucraine che venivano a Roma per curare i propri figli malati di cancro. L’emergenza della guerra in Ucraina ha aumentato in questo periodo il numero degli ospiti da accogliere e sostenere in ogni loro bisogno.  Il progetto in essere intende Offrire accoglienza, assistenza e sostegno psicologico a nuclei familiari che arrivano dall’Ucraina in fuga dalla guerra a Roma per le cure dei propri figli malati di cancro.

Alle famiglie che vengono accolte, oltre all’alloggio e al vitto, vengono forniti vari supporti e servizi tra cui quello fondamentale del sostegno psicologico ai genitori. Già provati dalla diagnosi della malattia dei figli, con la guerra che li ha sradicati dal loro Paese e impauriti davanti a scenari drammatici, Peter Pan offre loro questo sostegno fondamentale per supportarli nel lungo percorso dell’inserimento sociale e in quello della malattia che vivranno accanto ai loro figli.

La Fondazione J&J ha offerto un supporto per favorire l’accoglienza di queste famiglie in fuga dall’Ucraina.

L’associazione

Peter Pan è stata fondata il 16 novembre 1994 da genitori romani di bambini malati di cancro per dare sostegno alle famiglie che si trovano a vivere lo stesso percorso di cure. A Roma, nelle sue Case di accoglienza per coloro che sono costretti a spostarsi dalle proprie residenze per essere curati a Roma offre ospitalità gratuita, servizi e tutto il sostegno necessario per affrontare al meglio il duro periodo della malattia. Molti bambini che si ammalano di cancro sono costretti a lasciare la propria città per cercare le cure migliori. Resteranno lontani mesi, a volte anni. Peter Pan esiste per accogliere questi bambini che con le loro famiglie vengono a Roma per curarsi. Sono bambini provenienti dall’Italia e da tutto il mondo a cui viene data gratuitamente una casa per tutto il tempo delle cure e ogni volta che torneranno per controlli ed esami.

Peter Pan ODV, Via S. Francesco di Sales, 16 00165 – Roma Tel. 06.684012 – Fax 06.233291514 Numero Verde: 800 984 498 Email: [email protected] https://www.peterpanodv.it/