Peter Pan Odv - Adotta una stanza della grande casa di Peter pan

Roma
Peter Pan Odv

Il Progetto

Il progetto “Adotta una stanza della grande casa di Peter Pan” promosso dall’associazione Peter Pan ha voluto continuare ad offrire accoglienza gratuita a chi viene ospitato per tutto il periodo delle cure oncologiche dei propri figli, favorendo così l’accesso al percorso di terapie per i pazienti malati. Il rapporto di collaborazione di Peter Pan con la struttura sanitaria e la vicinanza della “Grande Casa di Peter Pan”, permette anche la cura di molti pazienti in regime di day-hospital favorendo così una qualità di vita migliore oltre che facilitare una diminuzione del tempo trascorso in ospedale da parte dei pazienti. Quando il cancro colpisce persone in età pediatrica ne risente l’intero nucleo familiare, i genitori dei pazienti spesso sono costretti a trasferirsi con loro in altre città o addirittura in altri paesi per accedere a cure specifiche. La malattia determina perciò un vero impatto emotivo, sociale ed economico sulla famiglia. La “Grande Casa di Peter Pan” nasce proprio per sostenere queste famiglie che lasciano i loro luoghi di residenza per recarsi a Roma. Le strutture sono dotate di stanze singole con servizi e ampi spazi comuni che favoriscono la socializzazione tra gli ospiti che condividono la stessa esperienza.

Nello specifico la “Grande Casa di Peter Pan” si rivolge a bambini e adolescenti che vengono a Roma con le loro famiglie per le cure o per le visite di controllo (follow-up) presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Queste famiglie provengono da altre regioni d’Italia in particolare dal sud (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia) o da paesi stranieri in maggioranza dall’Europa orientale (Romania, Albania, Ucraina e Bulgaria). Per il 2020, Peter Pan intende continuare a svolgere le sue attività di accoglienza nella Grande Casa:

–             Garantire ospitalità gratuita a circa 100 famiglie

–             Offrire circa 20.000 giornate di accoglienza ai bambini e ai familiari

–             Favorire la deospedalizzazione, con un tasso pari a circa il 75%

La Fondazione J&J ha deciso di sostenere tale progetto, “adottando” una delle stanze di accoglienza della “Grande Casa di Peter Pan”, garantendo perciò ospitalità a un numero maggiore di famiglie.

L’associazione

L’associazione Peter Pan è stata fondata nel 1994 da genitori romani di bambini malati di cancro con l’intento di offrire sostegno alle famiglie che si trovano a vivere lo stesso percorso di cure. Nello specifico, le case di Cura a Roma offrono ospitalità gratuita e servizi a coloro che sono costretti a spostarsi  dalle proprie residenze per essere curati al Bambin Gesù nei reparti di ematologia e oncologia, per affronatre al meglio il duro periodo della malattia. I principali obiettivi dell’associazione sono di garantire ospitalità a un numero sempre maggiore di famiglie, di offrire giornate di accoglienza a bambini e familiari e di favorire la deospedalizzazione.

Le Case di Peter Pan sono state inoltre pensate e realizzate per restituire ai piccoli ospiti una quotidianità fatta di gioco, studio, sorrisi, allegria e un’atmosfera di serenità che possa contribuire al loro recupero psicofisico. A Roma, “La Grande Casa” di Peter Pan è un polo di quattro strutture con 32 unità abitative e spazi comuni. Oltre a garantire vari servizi di ospitalità quali ad esempio il trasporto quotidiano da/per aeroporti, stazioni, ospedali, molte sono le attività ludico-didattiche e ricreative offerte, quali animazione giornaliera, laboratori creativi, letture animate, feste a tema, gite e visite guidate, spettacoli musicali e teatrali, proiezioni cinematografiche.

Associazione Peter Pan, Via San Francesco di Sales, 16, 00165 Roma, Tel. 800 984 498, https://www.peterpanonlus.it/cosa-facciamo/[email protected]