Peter Pan Onlus - La Grande Casa di Peter Pan

Il più grande polo al mondo per l’accoglienza e l’offerta di servizi dedicati ai bambini malati di cancro e famiglie.

Roma - RM
Peter Pan Onlus

Il progetto L’idea di Peter Pan Onlus, che da anni si occupa a Roma dell’assistenza di bambini oncologici, è stata quella di creare il più grande polo al mondo per l’accoglienza e l’offerta di servizi dedicati ai bambini malati di cancro e famiglie.

Tutto questo è stato possibile grazie alla ristrutturazione di uno spazio che presto si è trasformato nella “Grande Casa di Peter Pan”, un edificio di 1100 mq, preso in locazione per 18 anni rinnovabili, situato accanto a due delle tre Case già esistenti (la Casa di Peter Pan e la Stellina) all’interno del parco di Villa Lante, ai piedi del Gianicolo, a Roma.
Questo nuovo spazio, nel quale lavorano più di duecento volontari al giorno, dà speranza a chi non può permettersi di affittare una casa in città o andare in albergo, abbattendo le lunghe liste d’attesa e incrementando così del 30% l’attuale capacità d’accoglienza dell’associazione.
Nelle Case di Peter Pan la quotidianità delle famiglie è sì fatta di terapia, ma anche di gioco, studio, allegria, ascolto e di tutto ciò che possa favorire il recupero psicofisico del bambino e contrastare il senso di smarrimento e solitudine che sono l’inevitabile scenario della malattia.

Dal 2000 ad oggi le Case hanno accolto più di 600 nuclei familiari sostenuti da oltre 200 Volontari che si alternano quotidianamente al fianco delle famiglie nelle varie attività che scandiscono e portano “normalità” nelle giornate. La Fondazione Johnson & Johnson ha partecipato a questo progetto sostenendo la realizzazione della Grande casa di Peter Pan.

Peter Pan onlus, Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica, nasce a Roma il 16 novembre 1994 per volontà di un piccolissimo gruppo di genitori e parenti di bambini malati di cancro con il desiderio di mettere a disposizione di chi è stato appena colpito dalla malattia il bagaglio della propria esperienza e tutto il supporto necessario ad affrontare, sia logisticamente che psicologicamente il lungo iter delle terapie.
Nelle sue Case d’accoglienza ospita gratuitamente bambini italiani e stranieri malati di cancro costretti a trasferirsi a Roma per ricevere cure adeguate presso i reparti onco-ematologici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Policlinico Umberto I. Peter Pan assicura ai piccoli pazienti e ai loro genitori tutto il supporto necessario durante l’intero ciclo delle terapie. Giochi, corsi di ceramica e d’inglese, campi estivi, gite e cure odontoiatriche sono alcuni dei servizi e delle attività offerti da Pater Pan a famiglie e bambini per “aggiungere vita ai giorni”.
Tutto avviene in una dimensione comunitaria che consente alle famiglie di aiutarsi reciprocamente. Le Case di Peter Pan riducono al minimo le giornate di ricovero con conseguenti benefici psicologici per i piccoli pazienti, consentendo ai reparti di rispondere tempestivamente alla crescente domanda di cura.
Per il sistema sanitario nazionale, inoltre, rappresentano un risparmio considerevole se si confronta il costo medio di una giornata di ricovero con quello di un day hospital.

Peter Pan Onlus
Via S. Francesco di Sales 16 00165 Roma