Piccoli Punti - SunLab for Kids

Prevenzione del melanoma

Padova
Piccoli Punti

L’associazione Piccoli Punti onlus di Padova ha realizzato nel 2016 una campagna educativa rivolta ai bambini sull’importanza di una corretta esposizione al sole, insegnando in modo divertente semplici ma fondamentali regole da seguire per prendere il sole dal verso giusto. Numerosi studi infatti, hanno dimostrato che le scottature conseguenti a elevati livelli di esposizione solare durante l’infanzia, rappresentano un importante fattore di rischio per lo sviluppo di melanoma nell’età adulta. Scottature importanti, associate ad esempio a dolore, anche se prese solo una volta ogni due anni, possono triplicare il rischio di sviluppare melanoma. Il melanoma è il più aggressivo dei tumori cutanei: deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti e può insorgere su cute apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente. Le armi per combattere il melanoma sono due:
La prevenzione primaria o sensibilizzazione che si basa sull’educazione a diminuire e/o regolare l’esposizione alle radiazioni ultraviolette (solari o artificiali);
La prevenzione secondaria o diagnosi precoce che si attua individuando il melanoma in fase iniziale poiché un’asportazione precoce garantisce le migliori possibilità di successo terapeutico.

La diagnosi precoce è possibile se le persone sono educate a controllare regolarmente la propria pelle. Date le premesse e i risultati di studi che confermano l’efficacia di interventi educativi sui bambini, risulta fondamentale educare le persone fin dalla prima infanzia ad assumere le adeguate precauzioni nei confronti dei raggi solari. Nel 2016 ha avuto luogo la quarta edizione del progetto “SunLab for Kids”, una campagna educativa, sui territori delle province di Padova e Vicenza, che ha coinvolto i bambini tra i 5 e i 10 anni sensibilizzando all’importanza di un corretta esposizione al sole, invitando a seguire semplici ma fondamentali regole.
La Fondazione J&J ha sostenuto la campagna attraverso i materiali informativi utilizzati nelle scuole coinvolte.

Piccoli Punti nasce nel 2006 a Padova, svolge attività di prevenzione primaria e secondaria e sostiene i progetti di ricerca sul melanoma realizzati dai medici e ricercatori dell’Istituto Oncologico Veneto, con l’obiettivo di trovare strumenti di diagnosi e di cura sempre più efficaci. L’Associazione, grazie al costante impegno dei volontari, realizza campagne educative ed eventi di sensibilizzazione sul territorio per informare la popolazione sui fattori di rischio del melanoma, sull’importanza di esporsi in modo corretto al sole e di controllare periodicamente la propria pelle e i propri nei e per questo effettua visite e campagne di screening della pelle destinate a categorie di persone ritenute più a rischio di sviluppare melanoma. Piccoli Punti finanzia borse di studio per medici e ricercatori che svolgono attività di ricerca nell’ambito del melanoma e sostiene progetti finalizzati a migliorare i servizi di diagnosi, cura e assistenza per i cittadini, come il Progetto ReteMela, strumento fondamentale per la diagnosi precoce del melanoma sul territorio di Padova e provincia.

Associazione Piccoli Punti, Via Carlo Rezzonico 22, 35131 Padova, Tel (+39) 392 6890936, www.piccolipunti.it, [email protected]