Pinocchio SCS ONLUS - Educo, Lavoro, Mangio

attività di ristorazione a fini riabilitativi

Brescia
Pinocchio SCS ONLUS

Pinocchio SCS Onlus opera nel campo della riabilitazione di tossicodipendenti, malati psichiatrici e persone adulte in grave stato di emarginazione e disagio. L’associazione dispone di una rete di comunità residenziali e di imprese sociali che reputano fondamentale per i pazienti recuperare una condivisione quotidiana del mondo attraverso attività semplici e gesti di vita comune. Le attività di inserimento lavorativo attivo proposte dall’associazione si snodano in tre settori: settore verde, agricolo e dei servizi.  Alcuni di questi progetti avvengono in un capannone che ospita anche un’attività di agriturismo. Il progetto “Educo, Lavoro, Mangio” ha utilizzato questo spazio per proporre una piccola trattoria, in cui sono stati impiegati gli utenti delle comunità. All’interno della trattoria sono stati coinvolti gli utenti pronti per la fase di reinserimento, supportati da educatori professionali, terapisti della riabilitazione e da una chef professionista. Il progetto ha creato un circolo virtuoso attraverso cui gli utenti hanno avuto modo di sperimentare una professione, distrarsi dai loro problemi e rinnamorarsi della vita. Inoltre gli utenti con buone capacità professionali sono stati avviati verso un percorso professionalizzante duraturo e di alta qualità.  Il progetto proposto, oltre a coinvolgere gli utenti verso un percorso di crescita lavorativo, ha permesso di indirizzare verso finalità più produttive altre attività interne alle comunità, tra le quali la gestione dell’orto e del frutteto. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto il progetto donando un contributo per il materiale necessario all’attività di ristorazione.

La Pinocchio Group s.c.s. onlus nasce nel 1986 come cooperativa di solidarietà sociale per la gestione di una piccola azienda agricola a Mompiano, quartiere a nord di Brescia con l’obiettivo di accogliere detenuti in progetti di inserimento lavorativo. Nel 1993 viene costituita la Pinocchio s.c.s. onlus.  Durante il corso degli anni la ONLUS  si è espansa ampliando i suoi servizi ed acquisendo nuovi spazi per le sue attività. Ora gli spazi dell’Associazione accolgono fino a 40 persone di sesso maschile: la comunità CTP ospita fino a 20 persone con problemi di tossicodipendenza e alcolismo; la comunità CPM ospita fino a 20 persone con problemi psichiatrici. Al termine del percorso terapeutico, viene inoltre valutato un piano di inserimento lavorativo in progetti che favoriscono l’autonomia abitativa e lavorativa. Nonostante la ONLUS sia operante da diversi anni, è sempre rimasta legata ai suoi valori e alla sua missione: recuperare una condivisione quotidiana del mondo del paziente che generi significato anche nel più piccolo gesto di vita comune.

Pinocchio SCS ONLUS

Via Paradello, 9 – 25050 – Rodengo Saiano (BS), tel: 0306810090, [email protected], http://www.pinocchiogroup.it/