Plus Onlus - BLQ Checkpoint

Plus Onlus – BLQ Checkpoint

Bologna
Plus Onlus

L’idea progettuale affonda la sua radice nella significatività che l’infezione da HIV (Virus dell’Immunodeficienza Umana) ha avuto e sta avendo tuttora all’interno della comunità LGBT (Lesbica, Gay, Bisessuale, Trans) italiana e in particolar modo all’interno della comunità MSM (acronimo inglese che sta per Maschi che hanno rapporti Sessuali con Maschi). In risposta a tale situazione, numerose realtà europee hanno attivato già da tempo esperienze “community based”, ossia gestite dalla comunità più esposta al rischio, in cui l’offerta attiva del test HIV è effettuata grazie al supporto di peer operators, operatori che condividono lo stesso contesto sociale delle popolazioni a cui il servizio è rivolto.
Il progetto BLQ – Checkpoint si propone di portare l’esperienza del “community-based testing” (test gestito direttamente dalla comunità) nel contesto italiano, avendo come riferimento di partenza la comunità MSM di Bologna in particolare e della regione Emilia Romagna in generale, sia pur con l’intenzione di espandere il progetto a livello nazionale utilizzando il sistema di reti creato dalla comunità LGBT italiana.
La Fondazione J&J ha supportato la Plus Onlus contribuendo all’apertura di un nuovo punto di informazione e prevenzione.

Plus Onlus è la prima associazione di persone LGBT Sieropositive in Italia e nasce con l’intento di far sì che le persone LGBT sieropositive abbiano la possibilità di essere tutelate sia come persone LGBT che come persone sieropositive, in un contesto in cui la formazione e l’informazione scientifica viene promossa e portata avanti in un clima paritario, da professionisti, operatori e volontari che condividono lo stesso background sociale ed esperienziale degli utenti.
L’associazione porta avanti innumerevoli attività sul territorio Bolognese, e non solo: ha un numero verde attivo (800-586992 attivo il mercoledì e la domenica dalle 18 alle 22), Consulenze pre-test e accompagnamento al test, Consulenze post-diagnosi, Campagne di comunicazione, seminari e wrokshop, consulenze one to one.

Plus Onlus, Via San Carlo 42c , 40124, Bologna Tel (+39) 051 4211857, www.plus-onlus.it, [email protected]