Qiqajon - Momo

Lombardia
Qiqajon

L’Associazione Qiqajon è un’associazione di volontariato francescana attiva sul territorio di Milano dal 2005. Nasce per far fronte alle diverse situazioni di minori in difficoltà e cerca di intervenire accogliendo e sostenendo contesti delicati. Le attività pensate e realizzate da Qiqajon vedono la partecipazione settimanale di 70 minori, che usufruiscono gratuitamente dei servizi a loro dedicati dall’équipe educativa e dai volontari dell’Associazione.

Il progetto presentato alla Fondazione J&J è quello della comunità educativa Momo, che mira a creare una forte dimensione familiare. Questa comunità accoglie infatti cinque minori di età compresa tra i quattro e i tredici anni per i quali si sia reso necessario un decreto di affidamento al Comune per idonea collocazione. L’obiettivo generale della comunità educativa Momo è quello di offrire un ambiente accogliente, protettivo e familiare, dove possano nascere e maturare relazioni solide e significative per poter affrontare al meglio l’atto della crescita. La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito alla realizzazione di questo ambiente familiare ora aperto grazie a delle migliorie apportate agli spazi comuni e agli arredi.

Qiqajon Associazione Francescana è nata nel 2004 dal desiderio di alcune famiglie appartenenti all’Ordine Francescano Secolare di dare attuazione concreta ai valori francescani, mettendosi al servizio della comunità all’insegna della gratuità, con una predilezione per i minori e per le famiglie fragili, così da cercare di arginare il disagio giovanile.

Le intenzioni prime dell’associazione sono le seguenti: dare un’impronta educativa e concreta al messaggio francescano e seguire unicamente finalità di solidarietà sociale. Essa si propone di intervenire in modo specifico nell’ambito della solidarietà familiare attraverso la forma del volontariato, che mira a portare sostegno alle famiglie e assistenza sociale ai soggetti svantaggiati.

Tre sono le linee guida generali dell’associazione:

• rispondere al bisogno di minori (d’età compresa tra uno e diciotto anni) di essere inseriti in un percorso educativo, attraverso un ambiente privilegiato e protetto
  • fornire servizi e attività per garantire una continuità educativa

creare una rete solida di relazioni che abbia come fulcro il minore accolto e la famiglia di origine.

Associazione Qiqajon
Via Farini 17, 20154 Milano, Tel. 0289919787