REAL-EYES sport asd - Spazio al gesto

Italia - varie città
REAL-EYES sport asd

Il Progetto

Real Eyes Sport ASD è l’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro che promuove e organizza attività sportiva per bambini e ragazzi con disabilità sensoriale visiva

Attualmente l’associazione, che conta oltre 200 tesserati atleti su tutto il territorio italiano, ha all’attivo 10 poli di allenamento (sport di base e sport agonistico) che coinvolgono in maniera continuativa più di 100 bambini, ragazzi e adulti ciechi e ipovedenti. I poli di allenamento sono progettati in collaborazione con ASD territoriali e-o istruttori qualificati che assumono il ruolo di referenti: dopo essere stati formati dal personale specializzato di Real Eyes Sport così da garantire la qualità delle proposte dei contenuti motori e sportivi. Inoltre, in diverse città, l’associazione ha stipulato convenzioni con le facoltà di scienze motorie e ospita i tirocini curricolari degli studenti che contribuiscono alle fasi di progettazione e ricerca condotte da esperti e professionisti per valutare l’efficacia reale del percorso sportivo dal punto di vista tecnico e il conseguente impatto anche nella qualità di vita dei partecipanti. L’associazione, oltre a occuparsi dell’avviamento di tali poli, ne monitora l’andamento durante l’anno così da migliorare la proposta e mantenere aggiornati e allineati i professionisti che lavorano nelle differenti sedi.

Il progetto prevede sia l’avviamento all’attività motoria (a secco e in acqua) per bambini e ragazzi con disabilità visiva in fascia d’età compresa tra i 5 e i 17 anni, sia lo sviluppo di un percorso agonistico nelle discipline del calcio a 5 ipovedenti e del blind tennis. La Fondazione J&J ha supportato questa iniziativa attraverso la donazione di materiale sportivo.

L’associazione

L’ Associazione Real Eyes Sport, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, nasce da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), e di alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione, organizzazione e supporto di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non.

L’obiettivo di Real Eyes Sport è quello di sviluppare una cultura rinnovata sui benefici che l’attività motoria porta con sé, a maggior ragione in presenza di una disabilità. In questo modo la storia di un campione sportivo porta valore aggiunto a un’intera fetta della popolazione, fungendo da reale catalizzatore facilitatore. L’Associazione intende lo sport come alleato educativo-riabilitativo in grado di valorizzare le differenze di ciascuno e si prefigge di veicolare valori importanti quali la fiducia nei propri mezzi e verso l’altro, la determinazione nel raggiungere gli obiettivi, la possibilità di superare gli ostacoli attraverso l’impegno e a prescindere dalle rispettive condizioni di partenza.

Real Eyes Sport intende agire come interlocutore di riferimento per tutte quelle associazioni sul territorio italiano che operano a vantaggio delle persone con disabilità per favorire il processo d’inclusione, alla base della crescita armonica dei giovani e utile per costruire una società sempre più accogliente.

Real Eyes Sport ASD Via Morazzone n.6, 21013 Gallarate (VA) [email protected]  https://sportrealeyes.it/