Realtà Futura - Alluccame!

Laboratori artistici e percorsi di musicoterapia per bambini

Napoli
Realtà Futura APS

Realtà Futura APS opera sul territorio napoletano con l’obiettivo di promuovere il benessere psicosociale della comunità, partendo dai soggetti più vulnerabili come i bambini e gli adolescenti. Realtà Futura è affiliata all’Associazione Nazionale “ARCIRAGAZZI” e adotta le relative metodologie di intervento, partecipando alle diverse attività promosse dall’organizzazione sia a livello regionale che nazionale. La sfida che si propone di affrontare l’associazione Realtà Futura è di innescare buone pratiche di supporto psico-sociale in uno delle zone più disagiate di Napoli: il quartiere San Lorenzo. Si tratta di una delle aree più antiche e storicamente importanti della città ma purtroppo vittima di una persistente condizione di abbandono civico e ghettizzazione mediatica. L’associazione ha costituito sul territorio un presidio che offre servizi gratuiti alla comunità. Il progetto “Alluccamme!” ha rafforzato e reso sostenibili nel tempo interventi a favore dei giovani più vulnerabili presenti sul territorio, implementando uno Sportello di counselling e supporto psicologico, percorso di musicoterapia per ragazzi, percorsi di arteterapia, laboratori creativi e ricreativi, seminari e workshop. Tutte queste attività hanno lo scopo di accompagnare i bambini e gli adolescenti, durante le varie fasi del ciclo evolutivo, offrendo loro sostegno psicologico ed emotivo; potenziare i fattori di protezione dello sviluppo globale dell’infanzia e dell’adolescenza; favorire il riconoscimento dell’importanza dei vissuti individuali e la scoperta di nuovi canali comunicativi attraverso il gioco, la musica, la danza e la creatività e supportare i nuclei familiari multiproblematici e favorendo il miglioramento della relazione genitori-figli.
La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto le attività di “Realtà Futura” attraverso l’implementazione dei numerosi laboratori svolti presso la sede dell’associazione.

l’ASSOCIAZIONE

L’associazione senza scopo di lucro Realtà Futura, sin dal 1990 porta avanti attività socio-culturali e del tempo libero.  In origine l’associazione operava nel terriorio del quartiere Chiaia per fronteggiare e limitare le condizioni di disagio e di emarginazione di ragazzi e ragazze. Nel 2015 le attività di Realtà Futura si sono allargate anche nell’area dei Quartieri Spagnoli per poi arrivare a coprire nel 2017 le zone del centro storico. La sfida che si propone di affrontare l’associazione Realtà Futura è di innescare buone pratiche di supporto psico-sociale, proponendosi come promotrice del benessere sul territorio e negli Istituti Scolastici. L’associazione si propone di agire in positivo per avviare e consolidare servizi integrati e innovativi di sostegno, volti a stimolare collaborazioni virtuose tra gli attori locali e a creare reti stabili di supporto comunitario.

Realtà Futura APS

via San Paolo 9d, 80138 (NA), www.realtafutura.com, [email protected], tel: 3274685895