Rigenerazioni Onlus - Al Fresco, Il Bistrot che mette al centro

Palermo
Rigenerazioni Onlus

Il Progetto

Palermo è una città complessa: grandi sacche di povertà e degrado che da anni stentano a rinnovare il proprio tessuto sociale e produttivo accanto ad una rinnovata attenzione della cosa pubblica, nella sua dimensione culturale, creativa e turistica. A ciò si aggiunge carenza di una formazione professionale strutturata ed adeguata alle esigenze del mercato del lavoro, anche all’interno degli Istituti Penali. Definire percorsi lavorativi stabili per minori afferenti all’area penale, abbassa il tasso di recidiva oltre il 70%, aumentando il benessere e la sicurezza collettiva e generando un senso di fiducia nelle possibilità di percorsi riabilitativi e riparativi. La proposta progettuale intende rafforzare le linee di attività della realtà di Cotti in Fragranza (www.cottiinfragranza.com), operativa dal 2016 all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni di Palermo attraverso l’attività di un laboratorio per la preparazione di prodotti da forno commercializzati in tutta Italia ed anche all’estero. L’associazione nel 2018 ha aperto, nel quartiere dell’Albergheria, all’interno di un’ex infermeria del Cappuccini del 1600 (Casa San Francesco), il secondo nucleo operativo deputato alla produzione di cibo fresco destinato ad eventi privati, ai 4 Poli dei senza dimora della città di Palermo e al Bistrot Giardino “Al Fresco”, ristorante  collocato nell’ex chiostro del convento.

Il Bistrot consente la prosecuzione dei percorsi professionalizzanti dei giovani detenuti a fine pena e amplia notevolmente la possibilità di sostenibilità dell’impresa a marchio Cotti in Fragranza, trainando dunque anche le attività del laboratorio interno al carcere. Tuttavia la stagionalità del Bistrot vede l’attività costretta a chiudere i battenti quando le condizioni climatiche non ne permettono la prosecuzione, e grazie anche al supporto ricevuto dalla Fondazione Johnson&Johnson, l’Associazione ha potuto aprire il Bistrot Invernale, punto di riferimento per gli abitanti del quartiere con le sue molteplici iniziative.

L’associazione

La coop. Rigenerazioni si propone di perseguire l’interesse generale della comunità attraverso la promozione umana e l’integrazione socio-economica delle persone a rischio di marginalità sociale, sviluppando strategie innovative che corrispondono alle reali necessità dei territori in cui opera.

La cooperativa, retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata, intende ottenere tramite la gestione in forma associata continuità di occupazione lavorativa e migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci lavoratori sulla base di una solidale partecipazione della base sociale e di tutto il gruppo sociale che ad essa fa riferimento.

Giovane e dinamica realtà, gestisce da 4 anni il Progetto Cotti in Fragranza, marchio in ampio sviluppo, presente con i suoi prodotti (biscotti d’alta eccellenza), in più di 100 punti vendita in Italia ed in Belgio, nel dicembre del 2018 con il sostegno di diversi enti privati apre il secondo nucleo operativo deputato alla produzione di cibo fresco su commissione, a Casa San Francesco, una nobile struttura del 1600. Il secondo laboratorio serve attualmente tre pasti al giorno per quattro diversi servizi pubblici. Attenta all’impatto sociale di impresa, il progetto è importante per la cooperativa perchè insiste sul sistema produttivo che introduce nel tessuto dell’Albergheria una nuova struttura ibrida, dedicata a ospitalità, produzione e offerta di servizi. L’attrazione di flussi turistici qualificati contribuirà a generare filiere di servizi e attività commerciali di prossimità, favorendo la rivitalizzazione dell’intera area. Inoltre, il progetto darà una considerevole spinta alla sostenibilità dell’intera struttura ed una grande vitalità al marchio di Cotti in Fragranza che in maniera più sistematica prova a definire reti di cura e sostegno per giovani migranti in un quartiere che, a Palermo, rappresenta l’emblema di processi di osmosi culturale.

Cooperativa Sociale Rigenerazioni Onlus, Via Ugo Foscolo, 8, 90018 – Termini Imerese (PA) [email protected]; https://www.rigenerazionionlus.com/