Salesiani per il sociale - Centro infanzia migrante a Palermo

Palermo
Salesiani per il Sociale

A Palermo i Salesiani per il Sociale portano avanti il Centro dell’Infanzia Migrante, per accogliere l’infanzia povera e disagiata della città. Un servizio che è attivo quotidianamente e ospita più di 40 bambini in età scolare, che a seconda delle necessità sono impegnati in diverse attività ludico‐ricreative, educative e scolastiche. Nella città di Palermo, infatti,  gli stranieri che risiedono nel capoluogo sono in continua crescita e rappresentano quasi il 3% della popolazione residente.
I locali del centro sono stati da poco rinnovati e trasformati per le esigenze dei bambini che frequentano lo spazio. Oggi, però, rimangono ancora da migliorare la cucina e installare le rampe per abbattere alcune barriere architettoniche che impediscono l’accesso ai bambini con disabilità. La valorizzazione dello spazio, adibito alla somministrazione dei pasti, insieme all’acquisto di nuovi arredamenti, permetterà di accogliere un numero maggiore di minori e accrescere, così, l’offerta di servizi  a favore delle famiglie migranti  e  quelle in difficoltà di Palermo.
La Fondazione J&J ha sostenuto la Federazione SCS/CNOS apportando delle migliorie al nuovo Centro infanzia migrante.

Salesiani per il Sociale, Federazione SCS/CNOS (Servizi Civili e Sociali Centro Nazionale Opere Salesiane) è un’associazione non profit voluta e guidata dai Salesiani d’Italia per continuare l’Opera di San Giovanni Bosco avviata oltre 150 anni fa. E’ stata fondata nel luglio del 1993 per diffondere l’esperienza umana di San Giovanni Bosco, il prete torinese che dedicò la sua vita ai giovani poveri ed emarginati, e il suo sistema educativo. L’articolo 2 delle “Costituzioni Salesiane” identificano ogni salesiano come “un essere nella Chiesa segno e portatore dell’Amore di Dio ai giovani, specie ai più poveri”, per questo la dimensione del disagio e dell’emarginazione è presente in tutte le opere salesiane. A portare avanti l’azione di Don Bosco non ci sono solo i salesiani consacrati, ma anche molti laici che si riconoscono nel carisma del Santo torinese e fanno proprio il sistema educativo salesiano.

Salesiani per il Sociale Federazione SCS/CNOS, Via Marsala, 42, 00185, Roma, Tel (+39) 06 4940522, www.salesianiperilsociale.it , [email protected]