San Paolo Cooperativa sociale - Casa San Paolo

Campania
San Paolo Cooperativa sociale

Il progetto della Cooperativa Sociale San Paolo ha previsto la realizzazione di una casa della solidarietà denominata “Casa San Paolo” per accogliere in forma residenziale fasce deboli della popolazione (anziani, minori, famiglie, migranti, senza fissa dimora) che vivono in situazioni di fragilità  economica, familiare e personale.

Non indifferente è stata la scelta della località di Casa San Paolo, vale a dire la frazione di Matierno (periferia urbana di Salerno) che ha un background forte e una storia di difficoltà: colpita da calamità naturali e decremento demografico, è una zona che nell’ultimo secolo ha perso alcune delle sue peculiarità per entrare a far parte di quei quartieri-periferia poi spesso abbandonati. Matierno è connotata perciò da tutte le problematiche tipiche delle periferie urbane cui si aggiunge il problema della disoccupazione che può diventare terreno fertile per la criminalità.

Il progetto nasce dalla volontà di creare nel decennale della costituzione della San Paolo Coop un progetto innovativo di accoglienza a trecentosessanta gradi a favore di fasce deboli, a rischio di esclusione ed emarginazione sociale. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di erogare diversi servizi tra cui l’accoglienza notturna per senza fissa dimora, il servizio di mensa, l’assistenza legale, sportello lavoro, supporto psicologico, doposcuola e banco alimentare.

La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto la realizzazione di questo spazio a supporto di attività a sfondo sociale.

La Cooperativa Sociale San Paolo è un’associazione nata nel 1989. Lo scopo principale di questa organizzazione è l’inserimento lavorativo e sociale di persone che si trovano in stato di bisogno, di disagio sociale o di emarginazione. Negli anni la Cooperativa ha avviato diverse attività lavorative, orientate ad accogliere persone in fase di riabilitazione dopo difficili esperienze di vita, con capacità lavorative limitate e in difficoltà nell’adeguarsi ai canoni produttivi richiesti dal mercato del lavoro. L’associazione è molto attiva e cerca ogni giorno di studiare approcci significativi per poter conciliare le competenze richieste dal  mondo del lavoro e i limiti che poi si riscontrano in queste fasce più deboli della popolazione. I diversi servizi promossi dall’associazione cercano di offrire risposte a capacità e competenze differenti, personalizzando i ritmi lavorativi e creando la situazione di lavoro più idonea e funzionale alle necessità di ciascun lavoratore.

Cooperativa Sociale San Paolo
Via Mons. Dalmazio Peano 8 – 12100 Cuneo, Tel 0171.694880