San Patrignano Società Agricola Cooperativa Sociale - BotticellaLAB

Comunità di supporto per ragazzi con tossicodipendenze

Coriano – Rimini
San Patrignano Società Agricola Cooperativa Sociale

Non sono pochi i ragazzi che avrebbero bisogno di un sostegno per lasciarsi alle spalle storie di droga. In Italia, oggi, quasi cinquecentomila persone sono a rischio, di queste 280 mila non si sono mai rivolte a servizi pubblici o comunità: circa 52.000 dipendenti da eroina, 81.100 mila da cocaina e circa 145.000 da hashish e marijuana (Dati Dipartimento Politiche Antidroga 2014). Un dramma che attraversa la vita di centinaia di migliaia di famiglie, mettendo a rischio la vita di ragazzi sempre più giovani, fragili e soli, e distruggendo l’armonia, la serenità, i rapporti fra genitori e figli,  ma anche le amicizie, i rapporti scolastici, il mondo del lavoro, fino a mettere in pericolo la vita altrui e causando danni sociali enormi (incidenti stradali, criminalità, spese sanitarie, legali, di controllo, ecc.).
San Patrignano è in prima linea nel dare una risposta alle richieste di aiuto da parte di persone afflitte dal problema della tossicodipendenza e della dipendenza dal gioco e delle loro famiglie, presso il centro di prima accoglienza a Novafeltria di Rimini. A tal fine, il progetto intende creare un laboratorio di produzione e trasformazione alimentare sia per inserire gli ospiti del Centro nell’ambito di attività formative, di ristorazione e panificazione, per migliorarne le competenze professionali e sia consentire la produzione di piadine e di prodotti alimentari per rispondere meglio alla capacità di autoconsumo interno e della sede centrale della Comunità, a Coriano di Rimini.
La Fondazione J&J ha reso possibile l’avvio del laboratorio adeguando gli spazi e fornendo le attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività.

Da oltre 30 anni San Patrignano accoglie ragazzi e ragazze con gravi problemi di droga in maniera completamente gratuita e senza richiedere alcun contributo alle loro famiglie né rette allo Stato. L’accoglienza avviene senza fare alcun tipo di discriminazione ideologica o sociale. La Comunità San Patrignano ha iniziato la propria attività nel 1978 insediandosi sui 23 ettari di terreno con annesso fabbricato rurale e tre capannoni destinati all’allevamento avicolo di proprietà di Vincenzo Muccioli ubicati nell’omonima località nel Comune di Coriano.
Attualmente gli ospiti della comunità sono circa 1.300. A Botticella, presso il comune di Novafeltria (RN), su un podere agricolo e boschivo, San Patrignano ha una struttura che ha dedicato alla prima accoglienza per i ragazzi tossicodipendenti ed al trattamento delle ludopatie. La comunità accoglie, inoltre, circa 50 bambini e adolescenti, figli di operatori e di ragazzi che svolgono il percorso, numerosi nuclei familiari e più di 40 minorenni, suddivisi in due strutture interne, una maschile ed una femminile, reduci da problematiche di disagio e consumo di droghe. Alcune tra le persone ospitate svolgono il percorso in alternativa al carcere. Dal 1978 a oggi, San Patrignano ha accolto oltre 25.000 persone, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro, di cambiare vita e di rientrare a pieno titolo nella società.

San Patrignano Società Agricola Cooperativa Sociale, Via San Patrignano 53, 47853 Coriano – Rimini, Tel (+39) 0541 362111, www.sanpatrignano.org, [email protected]