Siena Cuore Onlus - A scuola di BLSD

Toscana
Siena Cuore Onlus

Morire all’improvviso per arresto cardiaco è una eventualità che si verifica in un caso su mille. È necessario intervenire in maniera adeguata e rapida: l’improvvisa cessazione della funzione di pompa del cuore può essere, infatti, reversibile mediante tempestive manovre di rianimazione.

Nel 70% dei casi l’arresto cardiaco avviene in presenza di testimoni, ma la maggior parte dei cittadini non sa come eseguire la rianimazione cardiopolmonare (RCP). È dimostrato che se i testimoni di un arresto cardiaco iniziassero la rianimazione cardiopolmonare entro pochi minuti, le possibilità di sopravvivenza della vittima aumenterebbero notevolmente, per questo la diffusione della cultura della defibrillazione precoce è fondamentale per gli individui e per la società nel suo complesso. Acquisire queste competenze già nell’età scolare, anche grazie all’innata curiosità dei bambini e degli adolescenti, specialmente se accompagnate a esperienze pratiche, senza dimenticare l’aspetto ludico, è estremamente utile e ha inoltre un effetto a cascata di diffusione delle esperienze vissute anche nel mondo degli adulti. Obiettivo del progetto è quello di formare alla cultura della defibrillazione precoce, attraverso interventi formativi su tutte le classi (scolari e insegnanti) delle scuole medie e superiori della città di Siena e Grosseto. Durante l’attività formativa saranno impiegati supporti didattici appropriati, quali: materiale cartaceo/video appositamente realizzato da Siena Cuore, manichini per la pratica delle manovre, DAE didattici. La Fondazione Johnson & Johnson ha supportato questo progetto didattico attraverso la donazione dei manichini per l’esercitazione della rianimazione cardio polmonare.

Siena Cuore Onlus nasce nel 2014 per informare e formare la popolazione su come intervenire in caso di arresto cardiaco con campagne di sensibilizzazione nelle scuole primarie e secondarie, manifestazioni cittadine ed eventi sportivi, e per dare vita ad iniziative benefiche di raccolta fondi.

–           Donati ad oggi 8 defibrillatori alle scuole del comune di Siena.

–           Dal 2017 aderiamo al “Progetto Vita”

–           Dal 2018 siamo membri del CONA Cuore (Comitato Nazionale Cuore)

L’Associazione è certificata per fornire un corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) certificato IRC (International Resuscitation Council) Comunità e Regione Toscana, con istruzioni sulla disostruzione delle vie aeree, che ha validità di 2 anni e che autorizza all’utilizzo del DAE.

Siena Cuore Onlus
Via Aldobrandino degli Aldobrandeschi, 28, 53010 Taverne D’arbia, SI, Tel: 339 871 2434