Main menu
Immagine del progetto

Silis Onlus - Silent Book

Promozione della lingua dei segni

Icona luogo
Luogo
Roma
Icona anno
Anno
2013
Icona associazione
Associazione
Silis Onlus

IL PROGETTO

“Un silent book come nuovo strumento di relazione tra bambini sordi e udenti”: è questa l’idea progettuale che sta alla base dell’iniziativa creata dal Gruppo Silis Onlus, che promuove il riconoscimento e l’utilizzo della LIS (Lingua dei Segni). L’idea del progetto nasce dalla constatazione di una sempre crescente necessità (manifestata anche attraverso richieste di insegnanti, educatori, bibliotecari e librai) di strumenti editoriali che permettano il dialogo tra sordi e udenti; dal riconoscimento del fatto che sia le immagini che la LIS si basano entrambi sullo strumento visivo, che diventa elemento comune per un confronto trasversale, e dalla constatazione che nel mondo editoriale attualmente non esiste uno strumento sull’argomento dedicato ai bambini. La Fondazione J&J ha sostenuto la realizzazione del volume illustrato: Il progetto favorirà la relazione tra i bambini sordi e i bambini udenti e sarà un’occasione di confronto, conoscenza e apertura tra due mondi apparentemente distanti. Sarà inoltre uno strumento di condivisione e interazione tra genitori e figli, insegnanti e alunni, educatori e bambini ma anche adulti e adulti per scoprire e riscoprire insieme una dimensione unica nella sua specificità.

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione denominata “Gruppo SILIS – Onlus” (Gruppo per lo Studio e l’Informazione sulla Lingua dei Segni Italiana), con sede in Roma, via Nomentana n. 54, nasce nel 1989 come Comitato e si trasforma in Associazione nel 1992. Tale Associazione è stata fondata per la promozione del riconoscimento e del diritto all’uso della Lingua dei Segni Italiana (LIS) per le persone sorde, come già stabilito con una risoluzione del Parlamento Europeo, il quale si è espresso in favore del riconoscimento delle varie Lingue dei Segni nazionali già dal 1988, incoraggiando la ricerca sulle Lingue dei Segni, e la realizzazione di una serie di servizi (interpretariato, programmi televisivi, ecc.) per la popolazione sorda e udente.
All’interno dell’associazione operano persone sorde e udenti impegnate in questi anni in molteplici attività: corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS), formazione di Interpreti LIS, formazione per Assistenti alla Comunicazione sordi e udenti (legge 104/92), formazione per Docenti Sordi di LIS, attività di sperimentazione sul bilinguismo in classi di scuola materna integrata e elementare presso l’Istituto Statale dei Sordi di Roma, collaborazione a progetti di ricerca con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma.

Gruppo Silis, Via Nomentana 56, 00161 Roma, Tel/Fax: 06/44239886, www.grupposilis.it