Società San Vincenzo de’ Paoli - La colazione del povero

La colazione per i senza tetto della Stazione Ferroviaria di Genova.

Genova
Società San Vincenzo de' Paoli

La Società San Vincenzo De Paoli è un’associazione di laici, fondata in Francia da Antonio Federico Ozanam. La “colazione del povero” nasce nel 1994, quando un gruppo di volontari della Società inizia a distribuire la colazione ai senza tetto che popolano la Stazione Ferroviaria di Genova Brignole. Da allora il servizio non ha mai subito interruzioni, grazie alla volontà e allo spirito di sacrificio per il prossimo di molti membri della San Vincenzo. L’appuntamento è il martedì e il giovedì alle 6 del mattino, quando alcuni volontari arrivano nella zona antistante la stazione ferroviaria di Genova Brignole, montano un tavolo portatile, lo allestiscono con thermos di bevande calde (the, latte e caffè) e merendine confezionate e iniziano la distribuzione.
Le persone che usufruiscono di questo servizio sono senza fissa dimora, molti dei quali trascorrono la notte nella stazione; sono sia italiani che stranieri, vecchi e giovani, qualche donna, anche se i più sono uomini. L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai volontari strumenti nuovi e adeguati per il lavoro di preparazione e trasporto delle bevande, vale a dire: caffettiere professionali e thermos adatti a un facile trasporto ma anche alla quantità di bevande da distribuire per la colazione. Un miglior servizio nei confronti dei “poveri” vuol dire maggiore disponibilità di bevande calde da distribuire; temperatura delle bevande sempre adeguata fino al termine della distribuzione; possibilità di velocizzare i tempi di erogazione delle bevande grazie a thermos più performanti e/o dotati di rubinetti per la dispensazione. Le caffettiere professionali ridurranno i tempi di preparazione e il trasporto sarà agevolato dai nuovi thermos dotati di manico e uniformi nella tipologia. La Fondazione Johnson & Johnson ha consentito l’ammodernamento dei materiali necessari allo svolgimento di questa attività.

La Società di San Vincenzo de Paoli è una associazione cattolica ma laica, che opera generalmente nelle parrocchie e che ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i poveri, gli ammalati, gli stranieri, gli ex carcerati, gli anziani soli, sia dal punto di vista materiale-finanziario che da quello morale-culturale. Non si occupa quindi solo di pagare le bollette e fornire pacchi di alimentari, ma cerca di capire le cause delle povertà e di combatterle. In molte città inoltre gestisce mense, case di accoglienza e dormitori. Ha infine settori speciali che si occupano di carcerati e di gemellaggi con i paesi in via di sviluppo.
In Italia conta circa 13.000 soci ed è presente in tutte le regioni. E’ presente inoltre in quasi tutti i paesi del mondo.

Società San Vincenzo de’ Paoli
Via Fieschi, 20 – 16121 Genova (GE), Tel: +39 010 5707066,